Un po' spostato verso sinistra,

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni.
Qualche giorno fa mi sono svegliato con un forte dolore al testicolo sx: voglio precisare (non so se può essere influente) che la sera prima, poichè faceva molto caldo, ero andato a dormire senza slip e con la finestra aperta, e la mattina era invece abbastanza freddo.
Tale dolore è scomparso dopo già un'ora, e dunque ho pensato ad un po' di freddo.
Nei giorni successivi ho avuto molto di frequente lo stimolo di fare pipì (mi era già successo in passato, ma mai più di un giorno, ormai sono 4 giorni che vado in bagno circa 10 volte, anche se la pipì è sempre abbondante e non devo fare alcuno sforzo).
Ora il dolore che avevo avertito giorni fa si è molto ridimensionato, diventando un leggero fastidio, e si è un po' spostato verso sinistra, tra il testicolo sx e la vescica credo.
Inoltre da ieri avverto, al momento di fare pipì, un leggerissimo bruciore localizzato sulla punta del pene.
In famiglia ho esperienze di casi di varicocele e idrocele, può essere questo il caso? Quali sono i sintomi? Oppure potrebbe trattarsi di cistite?
In ogni caso vorrei farmi consigliare l'analisi più opportuna: urine, sperma, sangue...
Grazie mille per la disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non credo che l'eventuale idrocele e/o varicocele abbiano a che fare con la sintomatologia urinaria.Potrei pensare ad una iniziale renella,per cui Le consiglierei di eseguire un esame delle urine con coltura ed eventuale antibiogramma.Inoltre eseguirei un'ecodoppler scrotale,un'ecografia prostatica e renale,uno spermiogramma con coltura ma,principalmente,...una visita presso uro-andrologica reale e non virtuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Intanto mi sono recato dal mio medico di base, che mi ha visitato ed ha escluso un problema di varicocele: secondo lui si tratta di una cistite, dunque mi ha prescritto un antibiotico (levoxacin), di cui ho quasi completato la seconda sessione (mi mancherebbero 2 pasticche su 5), dopo che la prima non aveva sortito effetti benefici. Fino a ieri andava sempre meglio ogni giorno, praticamente non avevo più fastidio e non urinavo più così di frequente, mentre oggi c'è stata una ricaduta: devo urinare circa ogni ora e ho un leggero fastidio sempre in corrispondenza del testicolo sx, insomma, come prima della cura.
Secondo lei è più opportuno fare, a breve, una visita andrologica oppure urologica?
Crede dovrei andarci già con il risultato di qualche esame (urine, spermiogramma, eco-doppler scrotale...)?
E, ultima domanda, un varicocele che sintomi può dare? Simili a quelli che sto manifestando io?
Grazie per la disponibilità.
Saluti