Vescica iperattiva dopo un rapporto e dopo aver defecato.

Salve,
Sono un ragazzo di 30 anni, alto 1,80 per 77 kg e praticante molto sport in palestra.
Da un paio di mesetti soffro di una sensibilita' della vescica che mi porta ad urinare diverse volte nell'arco della giornata, di solito ad intervalli di 2 ore.
Il mio problema e' che appena sento anche un minimo stimolo ad urinare devo urinare perche' se no non riesco a stare bene...
Non e' che mi scappa sempre... Ma sento l'obbligo di andarci ugualmente....

Sono stato dall'urologo e ho fatto gli esami del sangue e urine.
Esami del sangue OK;
Tutto bene negli esami delle urine a parte tracce di Muco.
Ecografia ai Reni e Prostata tutto perfetto.
Ecografia alla vescica perfetta, dopo aver urinato la vescica si presenta completamente svuotata.
Gettito urinario (Uroflussometria) nella norma.

Si e' concluso che i problemi che ho sono di natura emotivo/ansiosa problemi che fanno si che la mia vescica soffra di una certa iperattivita'.

L'urologo mi ha prescritto una cura a base di Ditropan.

Ma il mio vero problema, che per ora sembra che neanche il Ditropan possa risolvere, e' che dopo aver defecato e sopratutto dopo aver avuto un rapporto sessuale sento sempre la necessita' di andare in bagno ad urinare... Anche ad intervalli di 5 minuti.... E l'urina che produco e' di 10 secondi al gettito piu' o meno, incolore trasparente chiaro.

La situazione mi crea abbastanza disagio in quanto mi porta ad avere rapporti sessuali con eiaculazioni precoci da quando sento questo stimolo ad urinare...
Le sensazioni che avverto sono a volte di lieve fastidio nei canalini urinari ma non sento male ne bruciore quando urino..

Cosa potreste consigliarmi?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
se le è stata diagnosticata un problematica di origine ansiosa il ditropan va bene, se perde di efficacia prima di passare ad altri farmaci sentirei il cllega che l' ha in cura circa la possibilità di una psicoterapia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio.
Ora, quando bevo molta acqua sopratutto dopo i pasti sento necessita' di andare in bagno quelle 2-3 volte ravvicinate e l'urina e' sempre trasparente e incolore...
Ho iniziato il Ditropan da 5 giorni spero che a terapia avanzata l'effetto del farmaco si deboti maggiormente...

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Salve, la cura sta iniziando a fare effetto ma, nonostante tutto dopo aver defecato e dopo un rappporto sessuale lo stimolo urinario e' un po' alterato....

E' una cosa normale?
Come mai dopo aver defecato sento la necessita' di an dare in bagno adurinare piu' frequentemente?

P.S. non e' che il bisogno sia impellente ma comunque sento un leggero bisogno che mi da fastidio....
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Normale è l' effetto della spinta dei muscoli addominali per la defecazione.
[#6]
dopo
Utente
Il problema dell'andare a urinare sempre potrebbe essere dovuto anche da un problema di emorroidi??
Perche' a volte soffro i bruciori al'ano e ho qualche emorroide....
Potrebbe risentirne il mio stimolo?
Le emorroidi interne potrebbero anche premere sulla vescica e aumentare lo stimolo?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
un bruciore anale irrita tutto il comparto. Le curi quelkle emorroidi.
[#8]
dopo
Utente
Ho effettuato 30 giorni di Ditropan per curare il problema sopra esposto.

Il risultato e' stato il seguente:

Parziale miglioramento della frequenza minzionale, ci sono volte che riesco a stare senza dover andare ad urinare anche per 4 ore.
Il problema pero' e' che certi giorni la frequenza torna ad essere quella dell'inizio (ovvero minzioni ogni ora e mezza/due ore) e a volte, quando ci penso di piu' anche ad intervalli minori....

Quindi la cura puo' essere contata ma solo in parte e in maniera non soddisfacente...

Capisco che possa essere un problema emotivo, visto che io tendo sempre ad accentuare i sintomi... Ma cmq penso che un problema alla base ci sia...

Il problema e' che dopo aver defecato, sento un leggero fastidio/lieve bruciore al canale urinario e che questo bruciore mi stimola ulteriormente portandomi ad avere eiaculazioni precoci...

Da calcolare che sono all'incirca 2 mesi che si protrae il problema.

Ora come ora quindi, oltre la frequenza minzionale i problemi sono:

- lieve fastidio/bruciore dopo aver defecato e a volte dopo aver urinato;
- A volte sensazione che dopo aver urinato la vescica non sia del tutto vuota;
- il fastidio/bruciore al canale urinario mi porta ad accentuare lo stimolo sessuale ed ad avere eiaculazioni precoci..

Come potrebbe consigliarmi?

Grazie dell'attenzione.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
personalmente valuterei quei bruciori un po meglkio con esami infettivologici: es tampomi uretrali, spermiogramma ev coltura. Maq tutto deve essere validato all' interno di una visita ben fatta, ne parli col collega,.
[#10]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto gli esiti dell'urinocultura..... Tutto perfetto.... Che patologie esclude questo esame?

Cmq dopo esami dell'urina e urinocultura perfetti, a questo punto penso che il fattore nervoso sia la causa scatenante....

Oppure Lei pensa che debba escludere qualcos'altro?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Già le era stata fatta diagnosi in questo senso. Per cui abbiamo una conferma. Quell' esame escludecause infettive. Le piu comuni.
[#12]
dopo
Utente
Scusi la mia domanda: ma la sindrome della vescica iperattiva deriva da un fatto nervoso oppure e' una vera e propria malattia della vescica?
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La vescica iperattiva è u sintomo di problemi infiammatori, psicologici, neurologici o . L' indagine di ognuno di questi dati porta a conoscerne la cause.
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
[#15]
dopo
Utente
Scusi ancora la mia domanda: con gli esami che ho effettuato escludo anche un'infezione come l'Uretrite?
Perche' dopo aver urinato a volte, se mi tocco il canale urinario ho la sensazione di lieve bruciore...
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
per escludere del tutto quella serve tampone uretrale standard e tampone uretrale per ricerca clamidia, ma rienatrano, almeno dovrebbero entrare, negli esami standard per il suo problema,. Ne parli collega che la cura.