Varicocele e spermiogramma

Salve,
dopo aver effettuato 3 spermiogramma e spermiocultura, mi è sorto un dubbio riguardo ad alcune diciture. volevo capire bene cosa vuol dire e che problema potrebbe nascere dai seguenti risultati, visto che risultano esattamente opposti al valore atteso:
fluidificazione entro 60' incompleta
agglutinati spontanei presenti

grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quest dati da soli non sono interpretabili in maniera univoca, in assenza di altri riferimenti clinici e laboratoristici. (infiammazione? malfunzionamento di prostata e ghiandfole uretrali?, astinenza protratta oltre il 5 giorno? varicocele?). Ne parli col collega che l' ha in cura.
[#2]
dopo
Utente
ha ragione dott. Cavallini, ho dimenticato di scrivere che ho un vericocele di III grado al testicolo sx.
e a dire la verità mi sembra di aver effettuato la raccolta dopo 6 giorni di astinenza. può influire?
io ne chiedevo solo il significato clinico.
ps: se c'è bisogno posso anche postare l'intero spermiogramma se può servire...
grazie mille!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
appunto mandi quello comunque potrò dare una occhiata più approfondita.
[#4]
dopo
Utente
caro Dottore,
come richiesto di seguito le elenco il mio spermiogramma effettuato il 16/06 con 6 giorni di astinenza:
Spermiogramma
aspetto: lattescente
volume: 1.3
ph: 7.8
fluidific. entro 60': incompleta (???)
conta tot: 42.9 mln/eiac
concentrazione: 33 mln/ml

esame citomorfologico
agglutinati spontanei: presenti (???)
forme normali: 25%
forme anomali: 75%
cellule germinali immature: 2.3 mln/ml
spermatogoni: 6
spermatidi: 7
leucociti: 3
emazine: 2
anomalie craniali: 35% microcefalie, macrocefalie e teste amorfe
anomalie tratto intermedio: 10% rigonf citoplasmatici e collo ripiegato
anomalie caudali: 30% code iperallung, bicaudate e arrotolate

Studio dell'attività cinetica:
motilità dopo 1 ora
progressivi rapidi: 5%
progressivi lenti: 10%
non progressivi: 35%
immobili: 50%

durata della motilità nel tempo
dopo 1 ora: 60%
dopo 2 ore: 50%
dopo 3 ore: 40%

conclusioni: astenoteratozoospermia

la ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Effetto dei radicali liberi dell' ossigeno del varicocele. Utile chirurgia vista astenoteratospermia.
[#6]
dopo
Utente
il mio medico mi ha detto che l'operazione potrebbe essere a settembre, questo tempo di attesa potrebbe far insorgere altri problemi?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No, il collega ha visto giusto. Si fidi.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto per il suo consulto.
le auguro una splendida giornata!:D
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere se vuole.