Dolore fianco sx, frequenti minzioni

Buonasera! Sono un ragazzo di 25 anni e vorrei esporvi il mio problema: da un paio di giorni sento il frequente bisogno di urinare, tra l'altro in buona quantità anche a distanza di un'ora, pur non avendo aumentato i liquidi assunti (dalle 13 di oggi pomeriggio credo di essere stato in bagno almeno sette-otto volte, con urina quasi trasparente); in concomitanza con questo bisogno, ho un dolore fastidioso al basso ventre, localizzato nella parte sinistra, che si amplifica nel momento in cui contraggo i muscoli addominali.
Preciso di non avere mai avuto nessun problema fisico particolare nella mia vita, a parte influenza o qualunque tipo di infortunio derivato dallo sport.
Chiaramente non mi aspetto una diagnosi in questa sede perchè mi rendo conto che è impossibile, ma dovendo partire per un camp di pallacanestro di 8 giorni, dopodomani, vi chiedo un consiglio: è il caso di fare qualcosa di particolare (es. recarmi dalla guardia medica o al pronto soccorso) prima di andarmene, o in una situazione di questo genere (quindi senza peggioramenti) posso rimandare una visita di qualche giorno senza dover pensare di stare male?

Grazie per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le consiglierei un buon vecchio esame urine. Poi va dal medico di base.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, troverò il modo di farlo pur essendo lontano da casa.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia saspere se vuole.