Il tutto non mi era mai capitato

gentili medici, qualche giorno fa in un rapporto con la mia ragazza credo mi si sia lacerato il frenulo, dato che ho perso un pò di sangue.
il tutto non mi era mai capitato in questi anni, quindi escludo sia un problema di frenulo corto, ma piuttosto un evento accidentale con le unghie (troppo lunghe!) della mia partner, che probabilmente hanno tagliato o lacerato lo stesso.
sono passati solo due giorni, ho solo un pò di bruciore quando la parte lesa viene a contatto con le mutande, altrimenti non fa male.
ora leggendo qua e la, mi sono permesso di automedicarmi con un pò di connettivina plus in crema sulla parte lesa, e qualche giorno di totale riposo, sperando che la ferita si rimargini e vada tutto a posto da solo.
secondo voi faccio bene?
mi scoccerebbe recarmi dal medico o dall'urologo per un problema così marginale, appunto trattandosi di una minima lacerazione o ferita dovrebbe guarirsi da sola col tempo.
dico bene?
grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
meglio che non le scocci, poichè se cicatrizza male diventa anelastico e poi si rompe del tutto.- Vada.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok andrò, ma se si dovesse rompere che fastidi potrei avere? anche gravi?
grazie, saluti.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore,
la lacerazione del frenulo comporta un sanguinamento anche cospicuo che, considerando la situazione in cui si concretizza, crea non poco disagio sia per il paziente che per la partner. Qualora dovesse presentarsi questo problema utilizzi una garza o un fazzoletto pulito per tamponare l'emorragia e successivamente si disinfetti bene la zona. Mi sembra comunque che la situazione ideale sia evitare una nuova lacerazione ricorrendo ad una correzione definitiva non prima ovviamente di avere sentito il parere del suo urologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Mi pare che il caro collega Mauro sia stato ben chiaro, meglio valutare la cosa sul serio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie buona giornata