Un altro antibiotico ed un altro antinfiammatorio

Salve dottori,cerco di raccontarvi la mia storia clinica,
Da circa due anni accuso,cronicamente,di forte peso perineale e fitte
all'inguine,prostatorrea post-minzionale(odore di ammoniaca-pesce
marcio),tutto ciò si associa sia a disturbi della sfera sessuale (forte
diminuzione della libido,mancanza di stabilità erettiva durante i
rapporti,erezione meccanica,anogarsmia,
difficoltà nel raggiungere l'orgasmo,forse ipospermia?) sia a disturbi
dell'alvo (diarrea,forte bruciore all'ano,meteorismo) che a quelli
riguardanti la minzione(minzione imperiosa).
Sono stato da 2 urologi che mi hanno prescritto pillole alla serenoa e
antibiotici,cure che mi hanno momentaneamente diminuito di intesità i
fastidi-dolori ma che mi hanno annichilito la libido.Successivamente sono
stato da un endocrinologo che mi ha sconsigliato di assumere di nuovo
antibiotici e mi ha prescritto degli integratori e capsule di dhea(ciò
perchè dalle analisi ormonali è stato riscontrato un valore borderline di
dhea).
Inoltre vi informo che ho fatto ecografie alla prostata e ai testicoli che
non hanno riscontrato nulla di anormale,poi ho fatto l'ecocolor doppler ai
testicoli dove mi hanno riscontrato un varicocele di 3-4 grado;ho anche
fatto tutte le analisi di routine(psa libero,psa,testo,dhea,mg,k,
tampone
uretrale,) ove tutti i valori sono nella norma eccezion fatta per il
dhea.
Ho fatto la spermiocoltura ed è risultata negativa ed lo spermiogramma dove si riscontra oligoastenospermia severa.
A tutto ciò le aggiungo che spesso la sera avverto un senso di intorpidimento del pene, che si ritrae (a volte sento solo la pelle)
perdendo a volte momentaneamente anche la sensibilità,mentre di giorno
ritorna al normale stato di flaccidità.
Ultimamente sono stato da un altro andrologo che mi ha diagnosticato una prostatite cronica e mi ha prescritto un altro antibiotico ed un altro antinfiammatorio(bromelina).
;cmq facendo nel periodo in cui facevo questa cura la prostatorrea e i dolori sono diminuiti,ma nel momento in cui ho finito la terapia farmacologica si sono esarcebati sia i dolori che i disturbi sessuali.
Alla luce di quanto detto,vorrei chiedervi se esisono dei centri specializzati per la cura delle prostatiti croniche o se esistono ulteriori terapie (avevo sentito parlare di magnetoterapia).
Sperando di non esser stato troppo lungo,vi ringrazio
della consulenza e attendo una vostra risposta .
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esistono centri per la "cura delle prostatiti" in quanto tale patologia é appannaggio dello
uro andrologo.Ho la sensazione che il problema sia più vasto,per cui contatterei un andrologo esperto che sappia coniugare l'aspetto strettamente urologico (prostatorrea) con quello andrologico (dispermia e deficit erettile).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi sono stato da un altro uro-andrologo,mi ha detto che il mio problema è di natura psicologica,(sia i fastidi- dolori che i disturbi all'alvo che i disturbi sessuali).
Adesso la domanda che mi pongo è la seguente:è possibile che tutto ciò (cioè la perdita della libido,i dolori perineali-inguinali,la diarrea,il senso di pesantezza perineale,i dolori alla schiena,la prostatorrea,la minzione imperiosa,la polliachiuria,il bruciore all'ano e alle emorroidi,oligoastenospermia severa) sia dovuto a problemi psicologici che danno luogo a problemi organici perchè mi ha detto questo urologo che molto probabilmente io quando dormo non vado in fase rem ed ho bloccato tutti i recettori.
Sinceramente non so che pensare,so solo che se fino ad ieri non pensavo (almeno credo,nonostante tutto) di avere problemi psicologici e credevo che tutto ciò fosse legato a qualcosa di organico,oggi mi è venuta l'ansia e la depressione e ...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il coinvolgimento ansiogeno direi che é scontato ma, credo che non posa giustificare un quadro clinico così ricco e diversificato.Comunque,da questa postazione mediatica La invito a segure i consigli di chi ha il privilegio di visitarLa.Cordialità.