Cisti zona perineale

Buongiorno, circa 8 mesi fa mi è stata diagnosticata una ciste sebacea nella zona perineale (poco sotto i testicoli)della dimensione di 4x2cm. Dopo un'ecografia il medico di base mi ha prescritto una cura antibiotica che nel giro di un mese mi ha fatto riassorbire la ciste. Ora però il problema si è ripresentato e nuovamente mi fa male camminare. Il medico ancora una volta mi ha prescritto la cura antibiotica, ma con scarso risultato (il male mi è passato per un mese e ora mi è tornato). Vi chiedo se l'intervento chirurgico a questo punto sia l'unica soluzione e se è vero che è molto doloroso. Non sarà possibile effettuarlo con un'anestesia più efficace di quella locale? E le medicazioni saranno altrettanto dolorose? Infine vorrei sapere dopo quanti giorni potrò tornare al lavoro. Grazie molte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
in genere quelle cisti vannno asportate chirurgicame, ma in genere. Solo una visita dal vivo può essere dirimente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua gentile risposta. Mi sa anche dire se si tratta di un'intervento doloroso e che tempi ci sono per tornare a camminare? Grazie
[#3]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Le cisti sebacee perineali, anche per la posizione sottoposta a continui piccoli traumi legati alla postura, tendono ad infettarsi ripetutamente.
Credo che l'intervento chirurgico di asportazione sia l'unica soluzione possibile.
L'intervento, che è piuttosto superficiale, è poco e niente doloroso e anche le ore postoperatorie sono assolutamente tranquille.
Potrà riprendere il lavoro in pochi giorni

Dott. Augusto Vercesi

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' intervento è facile, ma i tempi di recupero sono da valutare in relazione alle dimensioni della cisti, alla sua adrenza ai piani cutanei ecc... Cioè va vista.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti.
Saluti