Del 2007 ha subito un'intervento di prostatectomia radicale conseguente ad una diagnosi di

Egr. Dottori,
mio padre nel Novembre del 2007 ha subito un'intervento di prostatectomia radicale conseguente ad una diagnosi di adenocarcinoma prostatico.
Il PSA pre operatorio era di 5.046.
L'esito dell'intervento è così riassumibile:
pT2N0M0, GS(post operatorio)=6(3+3), margini chirurgici negtivi e vescicole seminali indenni.
L'intervento è stato giudicato risolutivo.
Nel tempo sono stati fatti i seguenti controlli:
1/2008 visita urologica PSA=0.03 (c/o LAB1);
7/2008 PSA=0.004 (c/o LAB2)
1/2009 PSA=0.005 (c/o LAB2)
7/2009 PSA=0.010 (c/o LAB3)
In base ai dati forniti vi sarei grato se voleste farmi avere una vostra opinione sulla situazione attuale e sulle prospettive future anche in merito alle variazioni del PSA che credo e spero siano comunque nei limiti corretti ma che, sono sempre variati, anche forse perchè per motivi logistici ci si è rivolti a laboratori analisi diversi.
Vi ringrazione anticipatamente per ogni indicazione vorrete darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come prima cosa io consiglierei di fare il psa sempre nello stesso laboratorio in mod da avere sempre dei valori di riferimento , poi in base all istologic e al psa preoperatorio penso che la malttia è stata tratta in tempo e non dovrebbe dare conseguenze

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com