Coliche renali da acidi urici

Cari Dottori circa tre anni fa ho avuto una colica renale sono andato in pronto soccorso mi hanno fatto passare il dolore ed il giorno dopo stavo bene e di conseguenza non ci ho dato molta importanza.circa tre mesi fa mi è tornata un altra colica devastante nuovamente in ps mi fanno un ecografia e non trovano nulla.A questo punto vado privatamente a fare un ecografia all addone mi riscontrano fegato leggermente debordante dall'arcata costale a contorni arrotondati con segni di evidenti epatosi a impronta steatosica.Regolari le vene sovraepatiche e le diramazioni portali.Colrcisti normodistesa con pareti regolari senza calcoli nel suo lume ma con segni di sedimentazione biliare.non dilatazione dellevie biliari intra ed extra epatiche.Regolarile strutture vasali delimitanti l'area pancreatica.Non segni di processi espansivi non alterazioni ecostrutturali pancreatiche, nei limiti della percettibilità della metodica.Milza volumetricamente nei limiti,con struttura omogenea.regolari le strutture vasali all'ilosplenico.Reni di forma e dimensioni regolari il DX senza apprezzabili alterazioni, il Sn con qualche sporadico e minuscolo granulo psammomatoso caliceale.Non evidenti formazioni cistiche o processi espansivi solidi.Bacinetti renali non dilatati.non evidenti processi espansivi nelle parti visibili delle logge surrenali.Aorta addominale di calibro e decorso regolari.non dilatazioni aneurismatiche e/o trombosi endoluminale.Vena cava nella norma.Non adenomegalie paraaortocavali nei limiti della percettibilità ecografica.Vescica con pareti simmetricamente distese.Non aprezzabili lesioni aggettanti nel lume o calcoli.prostata di dimensioni normali.Abbastanza omogenea la struttura all'esame esequito per via sovrapubica.Questo esame è stato fatto il 12 Maggio 2009.Vi premetto che io non bevo alcolici o meglio non comunemente.Sono stato consigliato a rivongermi ad un nutrizionista per perdere peso infatti io pesavo 112kili e sono alto 180cm adesso sono 102 kili.Mi hanno consigliato anche di bere molta acqua e questo ho fatto.All'inizio ho avuto un miglioramento generale ma recentemente le coliche sono tornate a farsi sentire più deboli ma più frequenti.Circa 15gg fa ero in ferie in Egitto e le coliche mi hanno devastato per circa 3gg erano frecuenti e nemmeno il toradol mi aiutava.Ho fatto un ecografia anche li e mi hanno riscontrato renella in tutti i due reni,la prostata infiammata e facendo l'esame delle urine mi dissero che era sabbia da acido urico che comunque al esame precedente sia del sangue che delle urine era tutto in ordine tranne l'aspartato aminotransferasi che era a49Ul.Sinceramente sono avvilito perchè i dolori ci sono ancora e mi prendono anche il testicolo ho difficolta erettili e mi sento sempre una pesantezza al rene sn sto bevendo circa 4litri d'acqua al giorno ma sinceramente avrei disogno di un consiglio sono a dieta non bevo alcolici ma il problema rimane a41 anni con coliche e problemi di erezione non si vive bene.Grazie dottori.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caqro signore,
le coliche da acido urico beneficiano da dieta, farmaci ed alcaslinizzanti delle urine. Di qua non so direle altro che la somministrazione va valutata in sede di visita. L' erezione è altra cosa non c' entra, serve visita specifica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Cari dottori purtroppo soffro ancora di coliche reneli ho rifatto gli esami ed un altra ecografia.Dall'ecografia non ci sono calcoli il rene è limpido la prostata non è infiammata e la vescica si svuota bene e del tutto.Dagli esami l'unico dato segnalato dall'urologo è l'uricemia a6.10mgdl che comunque è dentro i valori di riferimento.Con gli ultimi esami in due mesi ho fatto quattro ecografie,due di queste vedevano un po' di renella l'ultima di ieri sera non ha trovato nulla negli esami delle urine non c'era nulla a parte il dato dell'uricemia.Io comunque sento sempre questa pesantezza al rene,non so più cosa fare bevo tanto sono a dieta e non vedendo nessun problema dalle analisi e dalle ecografie non so come posso curarmi,il mio medico mi dice di bere e che queste coliche possono essere causate dallo stress.Vorrei gentilmente chiedervi se questo mio malessere può essere causato dall'uricemia anche se rientra nei limiti e come posso fare per risolvere.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un comune esame urine chiarirà il PH e presenza eventuale di cristalli di acidi urici.
[#5]
dopo
Utente
L'esame delle urine l'ho fatto ieri il ph e 6 e non ci sono sedimenti di nessun tipo ne organici ne minerali per questo motivo non capisco come curarmi l'unico dato alto e l'uricemia a 6.10mgdl per il resto è tutto ok.Dal esame fatto il 12 maggio a quello di ieri l'uricemia da 6.30 è scesa a 6.10 secondo lei è possibile che per il mio organismo sia comunque alta visto che sono a dieta da maggio e che magari sia il caso di provare ad abbassare l'uricemia con l'aiuto di farmaci.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penserei allora che quell' indolenzimento in zona renale sia un esito dei problemi che ha avuto. Personalmente non farei nulla se non girare con scatola di antidolorifici prescritti dal collega. Noi di qua non possiamo farmo.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interesse spero che sia come lei dice il toradol e sempre con me ma spero di non usarlo più .Grazie ancora.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Spero anche io. Faccia sapere se vuole.