Una piccola pallina attaccata al testicolo destro che se strinta mi provoca dolore

Ho 22 anni. Da circa tre mesi ho sempre qualche malanno fisico: ad inizio aprile ho cominciato ad avvertire una specie di dolore sotto entrambi i testicoli a cui trovavo soluzione facendo dei massaggi sotto le cosce. Allo stesso tempo però mi ero accorto di avere una piccola pallina attaccata al testicolo destro che se strinta mi provoca dolore. Poi sono andato in ferie e il fastidio è passato. Dopo un po' che sono rientrato a lavorare sono ricominciati i fastidi e da un mese a questa parte mi fa male tutta la fascia addominale e il fianco destro irradiandosi anche dietro alla schiena. Per quanto riguarda i testicoli avverto solo della tensione sotto il destro. Dimenticavo di aggiungere che ho un' ernia inguino-scrotale destra da quando ero piccolo. Cosa può essere? Lo chiedo a voi visto che l'appuntamento dallo specialista ce l'ho a fine mese
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ernia iguinale e la cisti potrebero giustificare la sintomatologia riferita.Sottolinerei anche un eventuale coinvolgimento dell'apparato urinario.
Le ipotesi formulate per via web vanno confermate dalla prossima visita specialistica.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Ci aggiorni dopo la visita,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No, non l'ho mai fatto. Se mi dovessero confermare la sua ipotesi è un problema grave o facilmente risolvibile?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non drammatizzi ma in questi casi via e-mail, senza una valutazione clinica diretta, poche cose corrette possiamo dirle.

Nell'attesa della valutazione specialistica, se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio Dr. Beretta. Ho visto che lei esercita anche a Firenze. Sarebbe disponibile eventualmente per una visita?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non è questa la sede per discutere questioni che non hanno interesse per gli altri utenti.

Il sito indica per queste altri canali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita e questo è il risultato:

- piccola cisti semplice cefalica dx di 13 mm.
- sono presenti segni di reflusso compatibile con una varicocele sinistra di II° grado.
- ernia inguino-scrotale dx congenita.

Mi ha detto che non è niente di che e che posso continuare tranquillamente a fare sforzi in attesa dell'intervento. E' vero o ci possono essere complicazioni?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da questa postazione, fatta la sua valutazione clinica in diretta, le conclusioni cliniche le trae sempre il collega che ha potuto visitarla e noi non possiamo che consigliarle a questo punto di seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com