Fastidio minzione

Gentili dottori,
ho notato che da qualche tempo quando effettuo delle minzioni ravvicinate specie al mattino (ad esempio prima minzione e successiva minzione nell'arco di 1 ora)al termine della minzione avverto come la sensazione di un crampo che va dall'ombelico al pene che diminuisce notevolmente se contraggo la muscolatura come per trattenere la pipì. In tali circostanze la minzione è tuttavia regolare per getto e calibro. Tale sensazione scompare dopo qualche minuto. Mi sembra che ciò accada quando la vescica è vuota. Tale fastidio invece non lo avverto minimamente se le minzioni avvengono regolarmente a distanza di ore del tutto regolari come intensità e calibro. Ho notato inoltre che sento al tatto come un cordoncino che parte dall'ombelico ed arriva fino a metà del basso ventre che in queste circostanze come se si contrae e si indurisce.
Cosa può essere ? può essere un problema di tensione addominale ? preciso che sono un tipo molto ansioso e faccio un lvoro abbastanza sedentario.
Grazie. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
qualsiasi alterazione durante l'atto della minzione deve essere ben valutata. I sintomi sono poco specifici per poter azzardare una diagnosi. Sarebbe comunque opportuno eseguire uno studio ecografico dell'adddome ed un esame urine. Rimane sempre valida la nostra consueta indicazioe a rivolgersi allo specialista di fiducia che potrà integrare la sintomatologia vescicale da lei descritta con un accurato esame obiettivo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Seveso, ho dimenticato di riferire che ho già effettuato recentemente esame urine tutto nella norma e spermiogramma nella norma tranne lieve teratozoospermia (27% forme normali).
Le chiedo: quel cordoncino che sento al tatto dall'ombelico fino a metà del basso ventre è un legamento, un muscolo ? Vi sono accorgimenti o esercizi eventualmente per rilassare la muscolatura pelvica
Grazie ancora Saluti
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signore, mi è purtroppo impossibile, senza visitarla, darle una opionne su cosa possa trattarsi.
per quanto riguarda il fastidio pelvico esisotono effettivamente degli esercizi di rilassamento della muscolatura pelvica finalizzati alla eliminazione degli spasmi. Sarebbe comunque opportuno che Lei effettuasse una visita specialistica.
Cordiali saluti