Intervento andato molto bene

Buona sera,
scrivo in merito al post operatorio di mia mamma. Anni 65 operata per cancro rene sx il 16 aprile u.s.
Operazione effettuata nel Reparto di Urologia di Vicenza e da uno staff medico magnifico con a capo il Primario Prof. Tasca.
Intervento andato molto bene (svuotamento del rene) con controlli ogni 6 mesi (il primo effettuato il 25 giugno u.s.).
La mia domanda è questa è possibile che dopo 3 mesi il lato sx risulta ancora gonfio e duro (mi scuso per i termini poco tecnici ma in materia sono profana)?
Ringrazio in anticipo per la risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
bisognerebbe sapere se l'intervento è stato effettuato in maniera "open" o VideoLaparoScopicamente.
Comunque i processi di granulazione postchirurgici possono determinare ingrossamenti e sensazioni di "fibrosi" nel lato operato, comunque ne parli con i colleghi della struttura di Vicenza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno Dottore,
grazie per la risposta così celere. L'intervento è stato effettuato con metodo tradizionale per cui open in quanto è stata rescissa anche parte dei vena. Non so darle dettagli maggiori in quanto non ho potuto accompagnare mia mamma per la visita di controllo e lei non ricorda bene. Ho visionato la copia della cartella clinica, ma purtroppo la calligrafia non è delle migliori. L'oncologo dice che ci vorrà circa 1 anno perchè tutto torni nella norma. Secondo Lei? I processi di cui mi parla Lei sono pericolosi? Sto cercando di parlare con qualcuno della struttura di Vicenza, ma è un impresa. Tenterò anche questa mattina.
Cari saluti e buona giornata.