Post varicocele -isultato spermiogramma

Salve,
sono stato operato al varicocele sinistro di III grado (sterilità di coppia).
Lo spermiogramma dopo TRE MESI recita:
- n° sperat. 140 m/ml
- n° in eiaculato 560 m
- progress. rett. = 20% (nomale = 25-100)
- progressiva tot. = 28 (normale = 5-100)
- morfologia normale = 20% (normale = 30-100)
- vitaliatà a 60 min = 70%

Precedentemente all'operazione la situazione era:

- n° sperat. 95m/ml
- n° in eiaculato 399m
- progress. rett. = 40% (nomale = 25-100)
- progressiva tot. = 69(normale = 5-100)
- morfologia normale = 23% (normale = 30-100)
- vitaliatà a 60 min = 70%

In sintesi a tre mesi dall'intervento vitalità a 60 è invasriata, è aumentato molto il nuemro degli spermatozoi, la morfologia è invariata, la motilità è scesa.

Tutti gli altri valori sono simili e in valori normali.

Vorrei un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in sostanza sembra un esame del liquido seminale non migliorato ma a tre mesi di distanza dall'intervento è un tempo non sufficiente per giudicare l'esito di una tale pratica chirurgica.

Ultimo appunto poi che si può fare al suo esame, per quanto riguarda la morfologia, è che il laboratorio usato non segue le ultime indicazioni date dall'OMS che invece indica come corretti i criteri restrittivi dettati da Kruger.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
I criteri restrittivi danno normalità alla morfologia se almeno pari al 15%. Se applicassi tali parametri il mio liquido seminale sarebbe stato OTTIMO anche prima dell'operazione...
In ogni caso, secondo lei, dopo quanto tempo dall'operazione occorre valutare i risultati in termini di spermiogramma?
Grazie

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dopo almeno 6-12 mesi dall'intervento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com