Dolore testicolo che non passa

Buongiorno, chiedo una vs opinione in merito a un problema del mio compagno: è da ormai parecchi mesi che prova dolore al testicolo dx, l'urologo lo ha visitato e gli ha detto che è prostatite, ha fatto un ciclo di antibiotici ma non sono serviti a nulla, ora sta facendo il secondo ciclo con antibiotico diverso ma ancora il dolore non si attenua nemmeno.
Lui riferisce momenti in cui non fa male a momenti in cui il dolore si alza fino a diventare una fitta e poi di nuovo scompare e così via. Le fitte le sente al testicolo dx e il sx fa male solo alla palpazione. In più spesso quando arriva una fitta sente male anche in un punto nella coscia (muscolo adduttore circa). Siamo un pò preoccupati per questo dolore che non va via. Lui non ha fatto alcuna ecografia etc.. Non capisco se possa trattarsi di qualcosa di più grave (un tumore?) visto che le medicine non hanno effetto e dura da parecchi mesi. Spermiocolutura era negativa e esami del sangue ok (tranne leucociti lievemente alti nelle urine). Grazie per la vs. attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signopre,
tumore no, visto che eco è negativa. Senta ortopedico vista l' irradiazione all' interno coscia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dottore, come ho scritto lui NON ha eseguito alcuna eco, solo la visita da urologo con palpazione. Il sintomo alla coscia appare quando si acuisce il dolore al testicolo e tutta la sintomatologia del dolore è un continuo sali-scendi di fitte e scomparse. Come è possibile escludere ipotesi più gravi di una semplice infezione (che non risponde ai trattamenti). Ho letto del dolore prostatico cronico, ma non so più cosa pensare. Il tutto dura da più di 4 mesi e gli esami sangue sono ok (ma bastano per escludere patolgie maligne?) grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi avevo capito male, magari trascinato dal mio pensiero che una ecografia scriotale sare veramente da fare. La faccia, poi vediamo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
L'ha richiesta all'urologo ma non gliela l'ha prescritta ritenendola inutile. Davvero non so più cosa possiamo fare, potrebbe essere che il collega stia sbagliando la diagnosi? (è molto focalizzato sul fattore prostatite e va ad indagare le condizioni generali, es. ha fatto fare esami sangue, spermiogramma, spermiocoltura...)
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credo c he il collega sbagli di grosso, ma una ecografia scrotale con dolore al testicolo non si nega a nessuno. La faccia attraverso richiesta del suo medico di base.