Possibile recidiva?

Buongiorno,

nel marzo del 2009 mi è stato asportato il testicolo sinistro per un seminoma rivelatosi in stadio I. La tac post-intervento non rileva linfonodi ingrossati o situazioni sospette se non una piccola macchietta al settore mediale del lobo medio del polmone che però non viene interpretata lesione di natura secondaria. Ora sto aspettando il secondo controllo dei markers più una tac, tuttavia è alcuni giorni che lamento un piccolo fastido al testicolo rimastomi, quello destro, premetto che non è assolutamene un dolore forte, è solo un fastidio ... tuttavia sono abbastanza preoccupato che possa trattarsi di una recidiva della malattia. Ho omesso che son stato trattato anche con 15 sedute di radioterapia a scopo precauzionale. Le domande sono: è il caso di chiedere al mio medico curante una ecografia o basta la tac di controllo che dovrò effettuare tra qualche settimana? Sono molto frequenti i casi di recidiva di stadi di malattia precoce? Se si rivelasse una recidiva dovrebbe essere rimosso anche il testicolo destro?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non credo si tratti di una recidiva, le recidive negli stadi bassi sono molto rare nel seminoma. Aspetti di eseguire la TC programmata E STIA SERENO.

DISTINTI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno ancora,

è un giorno ormai che avverto un dolore pieno al testicolo rimastomi. Tastandolo non mi sembra di palpare nessun nodulo sospetto, eppure mi sembra sia gonfio e avverto dolore, sopratutto a fare alcuni movimenti.
Ho letto, come da lei riferitomi, che i casi di seminoma bilaterale sono molto rari e in media si presentano alcuni anni dopo, tuttavia avverto un po' di preoccupazione.

in agosto la tac e i relativi esami non hanno rilevato alcunché, a novembre avrò i prossimi controlli, tra i quali la visita, con ecografia al testicolo destro, dall'urologo.

Le domande che da porle sono le seguenti?

E' normale avere dolori di questo tipo ai testicoli? Ho letto che a volte possono essere problemi di torsione e di assetto non ottimale del testicolo. Faccio palestra e quindi particolari sforzi, può influire questo?

In caso ci fosse una recidiva, immagino si dovrebbe asportare anche l'altro. In questo caso immagino pure che diverrei impotente. Ho letto di terapie ormonali, in cosa consistono? Sarebbe meglio preservare il mio sperma alla banca del seme?

La ringrazio per l'attenzione dottore...le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I testicoli sono sottoposti a notevoli stress meccanici ciò è tanto più vero in chi fa sport. Non faccia lavorare troppo la fantasia, sicuramente i suoi dolori sono dovuti a momenti traumatici i tumori al testicolo inoltre non provocano dolore se non in caso eccezionale.