Le pelvi renale compatibile

Salve circa una settimana fa ho avuto un episodio di macroematuria accompagnato da forti fitte con dolore sovrapubico ( l episodio di macroematuria e durato circa 3-4 ore ogni volta che urinavo con forte bruciore):

1)Effettuo ETG reni e vescica:

presenza di immaggine anecogena alla metà inferiore della pelvi renale sx per cui la valutazione di natura: cisti parapielica? idronefrosi?

2) consulenza Urologica:

Consigliato di fare un UROTAC con e senza MDC
terapia antibiotica CIPROXIN per 7 gg

3: Effettuo tc addome completo senza e con MDC

Due microcalcoli ai gruppi caliceali superiore ed inferiore del rene dx
Dilatazione di entrambi le pelvi renale compatibile con pelvi ampollare bilaterale
TUTTO IL RESTO OK

Le mie domande sono:
1 cos'è la pelvi ampollare bilaterale
2 come mai ho avuto quel episodio di macroematuria con dolore sovrapubico con dolore anche un po a sinistra, in piu dalla ecografia risulta se c era un qualcosa era a sinistra , ma dalla urotac ci sono solo 2 microcalcoli nel rene di destra
3 mi consigliate di fare qualche altro esame o una nuova consulenza urologica

In attesa di una vostra risposta i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Pelvi ampollare indica semplicemente una dilatazione di una parte del rene da pelvi a mo'di ampolla
il quadro da lei descritto può essere spiegato dalla calcolosi renale bilaterale
sarebbe utile una ESWL

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli