Ecografia apparato urinario

Cinque anni fa sono stata operata per nefrectomia totale sinistra. Tutto è andato bene e non avevo avuto nessun disturbo. Ho sempre fatto i dovuti controlli e una visita dal chirurgo una volta l'anno. Da un po' di mesi a questa parte, devo alzarmi diverse volte la notte per andare ad urinare e ogni mezz'ora devo correre anche perchè ho incontinenza da urgenza. La cosa che mi preoccupa è che per farlo devo premere forte sul basso ventre e spingere per riuscire. Per questa ragione ho fatto una visita urologica,lo specialista mi ha richiesto diversi esami dell'urina e una ecografia apparato urinario con valutazione del residuo. Dopo aver parlato con altri colleghi hanno richiesto anche una cistoscopia.Adesso sono molto preoccupata perchè mi pare di capire che sospettino un altro tumore o agli ureteri o alla vescica. Vorrei sapere se l'ecografia richiesta non evidenzierebbe il tumore.Vorrei, se possibile, evitare la cistoscopia perchè so che è piuttosto disturbante e ho seri problemi anche per mio marito che da più di due mesi è ricoverato e, siccome sono sola, ho poco tempo da dedicare a me stessa e devo cercare di non aver necessità di riposo.
Ringrazio moltissimo chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
E' possibile anche a distanza di 5 anni una ripresa d malattia quindi il consiglio è di seguire correttamente i controlli e quindi è utile fare la cistoscopia che oggi con i nuovi apparecchi è abbastanza tollerabile da parte del paziente.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta, speravo che l'ecogafia potesse mettere in evidenza se c'è un tumore, farò quello che Lei mi dice .