Dosaggi nefelometrici

salve ho fatto da poco questo tipo dei analisi e vorrei capirci qualcosa. mi sono stati richiesti da un' endocrinologo dell'università di pisa dove sono in cura per problemi tiroidei.... elenco le analisi che presentano l'anomalia:
kappa totali siero 1380(v.n. 629-1350), lambda totali sieriche 880,0 (v.n. 313-723) immunoglobuline -g 1870 (750-1560) immunofissazione sierica banda monoclonale presente, tipizzazione della banda IgG lambda, proteina c reattiva 1,64 (v.n. 0,00- 1,00), immunoglobuline - G 1920 (750-1560) b2 micorglobulina sierica 2,77 (20-50 anni 1,16- 2,52), mehc 30,7 (31,00 - 35,00), ves 52 (1-15), bilirubina totale 1,79 (0,2- 1,0), bilirubina diretta esterificata 0,26 (< 0,2), acido urico 6,7 ( 2,3- 6,1), nell'elettroforesi delle sieroproteine il commento è presenza di banda monoclonale: si consiglia I.F.E. SIERICA ED URINARIA. sono molto preoccupata vi prego di darmi una risposta, ho inviato un fax a pisa ma ci metteranno tempo per valutare il tutto.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nel siero le hanno trovato una componente monoclonale (proteine tutte uguali prodotte da un clone di plasmacellule).

L'immunofissazione conferma che la banda c'e' e per la cronaca e' una IgG lambda (la tipizzazione non ha significato ai fini della prognosi). Apparentemente lei riferisce assieme quelli che sembrano due distinti referti di laboratorio, e riferisce solo alcuni dati, fose quelli asteriscati.

La componente, se piccola e stabile, e' benigna e innocua. Se invece e' abbondante e aumenta nel tempo, puo' avere a che fare con una malattia delle plasmacellule del sangue. Nel primo caso non c'e' bisogno di fare nulla, nel secondo il problema e' ematologico e bisogna andare dall'ematologo.

Per distinguere i due casi occorre ripetere l'elettroforesi e ottenere una quantificazione della componente, in termini di g/L, poi eventualmente fare una biopsia midollare. la nefelometria dosa tutte le IgG ma non dosa quelle specifiche della componente, che interessa a noi.

Il problema non e' allergologico ne' tiroideo e da pisa la indirizzeranno probabilmente a un ematologo locale.