Allergia o anche asma?

Buongiorno,
la scorsa settimana ho effettuato una visita presso un otorino, in quanto erano diversi mesi che avevo il naso otturato e un leggero dolore all'orecchio.
dalla visita è risultata una congestione al naso dovuta da allergia.
mi è stata preschitta una cura per 10 giorni a base di gocce per decongestionare il naso e di antistaminici.
inoltre il mio medico base mi ha prescritto la visita allergologica per effettuare i test.
il mio medico base mi ha anche prescritto il plenaer, in quanto a volte faccio fatica a respirare sia dopo uno sforzo sia a riposo totale e sento tipo un fischio quando respiro.
inoltre spesso sono stanca e sento gli occhi gonfi, che lacrimano (di mattina spesso ho la congiuntivite, a causa della quale ho dovuto rinucniare ad usare le lenti a contatto)
ma può questo essere portato da una forma allergica oppure potrebbe esserci un sospetto di asma?
grazie mille
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La prima cosa da fare sono le cutireazioni con aeroallergeni per capire se si tratta di allergia. Non è detto che si tratti di asma perchè potrebbe essere la secrezione nasale che porta ai disturbi respiratori e quindi sarebbe più utile trattare il naso con uno spray.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
ho la prima visita allergologica il 20 ottobre.
chiedevo se poteva essere anche asma, in quanto sentivo uno strano rumore nella respirazione, e per il fatto che mi affatico facilmente, anche semplicemente nel parlare.
per il naso sto utilizzando rinostil. sono al terzo giorno di trattamento. sinceramente respiro un pò meglio, ma non benissimo ancora.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente non posso escludere una forma asmatica però credo che sia più facile un'irritazione da parte delle secrezioni nasali.
Cordiali saluti