Problemi orticaria psicosomatica

Espongo brevemente il mio problema. Da oltre 12 anni soffro del seguente
disturbo: quando il mio corpo è accaldato e sudato(quindi spesso accade durante
l'attività sportiva) o in ambienti affollati (come i mezzi pubblici), si
presenta sul mio corpo, in particolare sul torace, braccia e viso, una forma
d'orticaria con un fastidioso prurito, che nel giro di mezz'ora al massimo
sparisce completamente. Ho già consultato diversi allergologi e dermatologi, mi
sono sottoposto a vari test allergici per stabilire se fossi intollerante a
qualche alimento o tessuto, ma ogni test ha dato esito negativo. Mi è stata
diagnosticata un'orticaria psicosomatica e finora, l'unica terapia che mi è
stata proposta è quella d'assumere quotidianamente un antistaminico (in dosaggio
sempre più ridotto) che non ha eliminato il manifestarsi del problema, ma riesce
se non altro ad alleviare il prurito. Volevo qualche consiglio per poter
andare a fondo al problema, perchè è fastidioso dover dipendere da un
farmaco e non sono convinto della natura psicosomatica del disturbo.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'unico trattamento allergologico prevede l'utilizzo di antistaminici, altrimenti deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
consideri la possibilità di una valutazione con uno specialista, purchè realmente esperto in clinica a farmacoterapia dei disturbi d'ansia. Ricordi che il termine 'psicosomatico' non equivale a etichettare quel paziente come 'malato immaginario', ma a diagnosticare uno specifico disturbo della regalazione neurovegetativa.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta