Esame test hiv

Buongiorno,
ad inizio febbraio ho efettuato una donazione di sangue in cui tutti gli esami sono risultati nella norma. Tra gli esami di routine che vengono effetuati è presente anche il test dell'HIV; tale test effettuato sulle donazioni è valido come il test "ELISA" o per la valutazione dell'eventuale contagio (non è il mio caso) è necessario un altro esame?
Grazie
Ale
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
In assenza di comportamenti a rischio di contagio da parte sua negli ultimi tempi (fino a 6 mesi), direi che non c'e' necessita' di andare oltre nella diagnostica.
Il test ELISA, infatti, potrebbe risultare negativo anche se l'infezione è presente se si fosse infettato molto recentemente - nell'arco di qualche qualche mese (periodo finestra). Cio' e' dovuto al fatto che gli anticorpi che reagiscono con il test potrebbe non essersi ancora formati.
Un test positivo, invece, richiede sempre l'esecuzione di un altro test di conferma.

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
No l'ultimo comportamento (Forse) a rischio risale ad almeno 8 mesi fa! Avevo già eseguito un test circa 2 mesi dopo ed era risultato negativo. Posso ritenere il risultato derivante dalla donazione definitivo?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Come le ho gia' scritto il periodo finestra stimato e' di 6 mesi. Quindi...
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il TEST HIV I-II si effettua quasi costantemente con metodo ELISA.
Stia tranquillo.

Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it