Completamente sveglia

gent.dottore
l'altro giorno mi sono esposta al sole per circa 4 ore alternando a bagni
al lago.
la notte dopo non sono riuscita a dormire: completamente sveglia,prurito
e pizzicorio nelle parti esposte, molto alle gambe, al viso e pancia.
al rientro sono dovuta andare dal medico che mi ha fatto subito una iniezione
di cortisone.
avevo assunto anche lo Zirtec e messo pomata al cortisone prima dell,iniezione
ma senza avere sollievo.
Ora subito dopo l'iniezione sono scomparsi i disturbi.
Cosa è stato?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
cordialmente
Valeria

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si direbbe un caso di "prurito del nuotatore" (o "dermatite del nuotatore"). Sono segnalati in europa casi da bilharziosi di lago (es. Trichobilharzia Szidati). la bilharzia, se e' lei, prolifera in caso di eutrofizzazione delle acque vicino alla costa.