Allergia alimentare alle noci

Gentili Dottori,
dopo aver eseguito prick test e RAST sono risultata allergica ai seguenti alimenti: mela, pesca e NOCI
Il mio allergologo mi ha spiegato che devo eliminare questi alimenti dalla mia dieta, cosí come tutti i loro derivati.
Per l'allergia alle noci (il risultato del rast test é piuttosto basso, mi pare 0,5) mi ha detto di eliminare tutta la frutta secca e tutti gli oli (arachidi, girasole, semi vari..) ad eccezione di quello d'oliva. Mi ha anche chiesto di controllare che gli alimenti che mangio non contengano frutta a guscio.

Ora i miei dubbi sono:

- Posso ancora usare l'olio di mais per cucinare?
- Posso mangiare alimenti che contengono oli vegetali e grassi vegetali o olio di soia?
- Devo escludere anche gli alimenti (tipo cioccolata) sulle cui confezioni c'é scritto che "potrebbero contenere tracce di frutta a guscio"?

Vi ringrazio in anticipo per la gentile risposta.

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Può usare sicuramente gli oli vegetali e mais. Per la cioccolata dipende se ha realmente sintomi con le noci o se si tratta solo di una positività al RAST. Se ha sintomi quando mangia le noci allora deve evitare tutto, se non ha sintomi può continuare a mangiare gli alimenti.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Schroeder.
Immagino che il prurito alla gola che avverto quando mangio nocciole e simili sia da considerarsi un sintomo.

Avrei un'ultima domanda che riguarda l'allergia alle noci:

Su consiglio del mio medico da circa cinque mesi sto prendendo delle gocce omeopatiche immunostimolanti, da cui ho tratto notevole beneficio. Ho recentemente scoperto che uno degli ingredienti é la Juglans Regia, vale a dire un estratto di noce. Come devo comportarmi? Devo interrompere il trattamento?

[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Se non ha disturbi può proseguire il trattamento, se compaiono manifestazioni deve interrompere l'assunzione.
Cordiali saluti