Vaccino senza audivanti

Buongiorno,
vorrei sapere quali sono i vaccini in commercio
per l'influenza stagionale senza audivanti e
se sono uguakmente efficaci.

E' vero che in caso di covaccinazione con h1n1
il vaccino per la stagionale deve essere senza
adiuvanti?

Grazie!
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quest'anno la quota di vaccino stagionale NON adiuvato e' insolitamente bassa (5-10%, mi dicevano) rispetto agli altri anni. I nomi commerciali non sono importanti.

In caso di covaccinazione vedo che la prassi adottata dai vaccinatori nella ns. az. ospedaliera e' quella di dare vaccino adiuvato anche per la stagionale, e intervallare le vaccinazioni di 3-4 settimane. In tal modo, nell'ipotesi di complicanze, sarebbe piu' facile attribuirle all'uno o all'altro vaccino.

La vaccinazione stagionale adiuvata c'e' sempre stata (45 milioni di dosi somministrate negli ultimi 10 anni) e, praticata elettivamente ad anziani, non ha mai destato allarmi.