Ponfi braccia viso petto

Buongiorno,circa 6 settimane fa mi sono comparse sul petto e sulle braccia dei ponfi di diverse dimensione tra i 2 e i 4mm....mi sono spaventato e mi sono recato il giorno dopo da un dermatologo che mi ha diagnosticato una orticaria dovuta a cause sconosciute,prescrivendomi degli esami del sangue e del pafinur.Dopo circa 2 settimane,ottenuti gli esiti degli esami del sangue l'ho chiamato dicendo che i ponfi erano ancora presenti e che anzi ora erano anche sul viso.Mi ha prescritto Deltacortene 25mg e sinceramente con questo i ponfi si sono decisamente attenuati.Purtroppo ogni volta che ho cercato di diminuirlo questi,immancabilmente sono ritornati.Circa 7 giorni fa mi sono recato da un allergologo che mi ha fatto diminuire progressivamente il cortisone e mi ha dato indicazioni su come mangiare,vestirmi e vivere e mi ha cambiato l'antistaminico...ora prendo i cpr di Xyzal 5mg al giorno.Purtroppo i ponfi non sono scomparsi anzi ora,nonostante in questi giorni non faccia di certo caldo,appena al chiuso ho delle forti vampate di calore che partono dalle orecchie(ho notato che gli sbalzi di temperatura e i latticini fermentati producono una reazione più intensa sui ponfi).Concludo dicendo che che non ho cambiato nulla nel mio stile di vita negli ultimi mesi,nonostante abbia avuto una splendida bambina a settembre...ho anche paura di prenderla in braccio temendo che uno dei suoi prodotti possa contribuire ai miei ponfi...ma le sue tutine vengono lavate con i miei vestiti,a loro volta lavati con i soliti prodotti.Spero mi possiate dare qualche indicazione perchè incomincio a temere che tutto questo non avrà mai fine.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Buonasera,purtroppo le cause dell'orticaria sono molteplici e nella maggioranza dei casi non si riesce a capire quale sia la causa della sua insorgenza.
Le cause più frequenti sono lo sviluppo di allergia ad un alimento o ad un farmaco ma esistono anche cause endogene cioè non causate dall'assunzione di sostanze dall'esterno.
Molto più rara è l'orticaria da contatto perciò mi sento di tranquillizzarla per quanto concerne il contatto con sostanze che non vengono ingerite che solitamente determinano tutt'altra sintomatologia.
Assolutamente necessario è eseguire tutti i tests allergologici del caso e magari instaurare una dieta per orticaria. E' indispensabile che un allergologo o un dermatologo la segua in questo iter diagnostico.
Spero possa risolvere presto il suo problema,la saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie molte per la sua risposta.Sinceramente non ho assunto nessun tipo di farmaco,escluso ovviamente quelli prescrittimi sia dall'allergologo che dal dermatologo e riguardo all'alimentazione sono arrivato a mangiare unicamente pollo,manzo e riso....anche questa mattina i ponfi sono ricomparsi...il problema è che tutto questo continua nonostante l'assunzione di Cortisone(che comunque sto prendendo,anche se sto diminuendo le dosi come dettomi dall'allergologo) e di antistaminico,quindi incomincio a temere che non ci sia nessuna possibilità di porre rimedio alla mia situazione...anche perchè se non si dovesse trovare la causa di questa allergia l'unica cura sintomatica che riesco ad immaginare sarebbe continuare con l'antistaminico....che però su di me non ha alcun effetto.Se la dieta,l'antistaminico ed il cortisone non hanno effetto su di me quale altra via mi rimane da percorrere???
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Potrebbe trattarsi di una forma autoimmunitaria o scatenata da una patologia sottostante,ma sono solo ipotesi generali. Il cortisone e gli antistaminici non sono le sole terapie adeguate a curare l'orticaria, esistono molti altri farmaci efficaci da associare o da sostituire agli antistaminici e ai cortisonici, tenga inoltre presente che molte orticarie vengono risolte nel momento in cui si scopre la causa scatenante e a volte per trovare questa è necessario eseguire molti esami sia laboratoristici che strumentali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Certamente cercherò di fare tutto il possibile per trovare la causa della mia allergia...ma nel caso non fosse possibile trovarla(ho letto che il maggior numero di volte non si riesce a capire a cosa si è allergici) esiste una cura non dannosa per l'organismo come è invece l'uso prolungato di cortisone,che risolva sicuramente il mio problema?
[#5]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Purtroppo la parola "sicuramente" si può usare molto di rado in medicina, di sicuro esistono ottime possibilità di curare la sua orticaria. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente