Il centro vaccinazioni della mia zona

buongiorno, ringrazio in anticipo per la disponibilità!
ho chiamato il centro vaccinazioni della mia zona per eseguire un richiamo per l'epatite b, mi hanno detto che è necessario il titolo anticorpale.
ho effettuato il vaccino nel 1994 (3 dosi, come di regola), quindi a 6 anni, ora ho 21 anni.
ci sono buone probabilità che io sia ancora coperta? generalmente sono necessari richiami o basta 1 solo ciclo vaccinale per tutta la vita?
come funziona? in genere gli anticorpi per quanto tempo rimangono ancora,in un individuo in buona salute?
grazie!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Funziona che la risposta al vaccino e' molto variabile da persona a persona, quindi per deciderese il paziente e' protetto o e' necessario un richiamo l'unica cosa e' dosare gli anticorcpi HBsAb.

Le vaccinazioni sono una infezione artificiale, la risposta anticorpale e' massima a ridosso della vaccinazione poi decresce col tempo.

Se col tempo decresce anche il pericolo associato alla malattia contro cui ci vacciniamo (tipo diferite e pertosse, che nei bambini sono piu' gravi), allora basta una vaccinazione da piccoli. Se invece il pericolo si mantiene, anche in dipendenza dal lavoro che uno fa, es. tetano o epatite B, allora e' utile fare dei richiami.

L'organismo mantiene comunque memoria della precedente vaccinazione, per cui in caso di esposizione a un agente infettivo, o non si infetta perche' fortunatamente ha conservato abbastanza anticorpi per far fuori direttamente l'aggressore, oppure si infetta ma in forma attenuata, in quanto i suoi "linfociti della memoria" si risvegliano rapidamente e producono nuovi anticorpi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
fatto prelievo, non è necessario richiamo! grazie dottore...