Anticorpi Anti Epstein Barr IgG

Gentile Dottore, a metà dicembre mi è stato diagnosticato un eritema nodoso con noduli sottocutanei pretibiali e anche alla regione ulnare del carpo bilaterali, non adenopatie o altri segni clinici significativi(come da certificato medico). Mi è stata prescritta terapia con Aspirina 500 mg ,2 compresse al giorno.
Dagli esami risulta:

GB 8160/mm (N79,2%)
hB13,7 G/DL
MGV 89,9 fl
VES 17mm
PCR 8mg/l
Colesterolo 268 mg/dl (HDL 59, LDL 166)
Trigliceridi 138 mg/dl
TAOS 265 Ul/ml
FAN negativo
A.C.E. 126,00
Anticorpi Anti Epstein Barr IgG (clia) antigene nucleare 515,00
Anticorpi Anti Epstein Barr VCA IgG (clia) antigeni capsidici >750
Anticorpi Anti Epstein Barr VCA IgM (clia) antigeni capsidici <10 .

Precedentemente nel mese di Agosto ho avuto dei sintomi quali tosse stizzosa, mal di gola, stanchezza, raffreddore trattato con antibiotico per gg 15. Finita la terapia non ero completamente a posto, lo dimostra il fatto che con cadenza mensile ho continuato ad avere raffreddore. In seguito agli inizi di Novembre ho avuto una forma influenzale e da li la comparsa delle tumefazioni dure e dolenti prima sulla gamba desta e poi sulla sinistra. Attualmente assumo ancora Aspirina.
Sulla base del mio racconto e degli esami fatti vorrei un suo chiarimento su ciò che ho contratto e l'eventuale sua terapia.Si guarisce o permane latente nel corpo? E la mia famiglia come deve comportarsi?
La ringrazio per il suo interessamento e in attesa di sue notizie Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non e' chiaro cosa ha contratto. Premesso che adesso la situazione appare risolta, gli eritemi nodosi possono seguire forti infezioni/infiammazioni, e le ipotesi da fare inizialmente sono almeno tre:

- mal di gola da streptococco, qui il TAS (normale fino a 100-200) e' mosso ma non e' niente di che. C'e' anche stato uso e forse abuso di antibiotici (antibiotici per un raffreddore?). Rifare il tampone fra un mese o due, cercando lo str. beta emolitico.

- mononucleosi, sarebbe piu' da teenager, magari una reinfezione. Mancano le IgM, prova certa di infezione recente, in compenso le IgG sono effettivamente elevate. Ipotesi possibile, non merita approfondimenti, finisce qui.

- sarcoidosi. Anche qui l'ipotesi non puo' essere esclusa, l' ACE in effetti e' il doppio del normale (se il metodo e' come il nostro, e' normale fino a 50 U/L). Per approfondire occorre fare una radiografia del torace ed eventualmente un test di kweim.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta e approfitto per darle ulteriori dati:
TAOS 265 valori di riferimento 0 - 250
ACE 126 " " 37 - 137

alla luce dei dati di riferimento è ancora valido il terzo punto?
Il fatto che abbia contratto un forte stato di malessere con tosse e raffreddore ad agosto 2009 con uso di antibiotico zitromax 500 mg per 15gg, che si è ripetuta più volte può aver scatenato l'eritema?
In conclusione Dottore, posso stare tranquilla?
Devo comunque chiedere ulteriore esami al mio medico?
Cari saluti.

[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dati i diversi valori di riferimento, il suo ACE non suggerisce piu' una possibile sarcoidosi.

Anche il TAS si e' normalizzato, anche se io continuo a preferire il tampone al TAS perche' dimostra direttamente la permanenza in gola del germe.

La mononucleosi riacutizzata non la escludo per partito preso, ma per me resta un punto interrogativo.