Il primo, mia madre non ha mai sofferto

Buongiorno,
mi chiamo Rosanna e scrivo per avere un consulto su un fenomeno che sta interessando mia madre.
E' già un pò di tempo, infatti, che le capita di svegliarsi al mattino con le labbra e tutta la parte del viso al di sotto degli occhi,gonfia. Non le capita tutti i giorni, ma soprattutto quando subisce forti stress emotivi. Il gonfiore si presenta spesso accompagnato da un forte prurito boccale, pustole di piccole dimensioni all'interno della cavità orale o sulle gengive, a volte herpes e stamattina anche forti dolori addominali.
Le è anche capitato poco tempo fa di svegliarsi col braccio sinistro gonfio e ricoperto di macchioline rosse in rilievo, presenti anche sulla gamba sinistra su cui la dotoressa ha riscontrato un inizio di flebite.
Il nostro medico curante ci ha detto di procedere con esami allergologici ed alla cervicale, ma, per quanto riguarda il primo, mia madre non ha mai sofferto di allergie.
Stamattina ha chiamato spaventata la guardia medica che le ha somministrato una puntura di cortisone per combattere il gonfiore, ma a parte la prescizione di vari medicinali, non stiamo ricevendo diagnosi dai consulti sinora avuti.
Quello che mi chiedo è se queste reazioni possono dipendere dall'intestino, dalla circolazione o da fattori immunitari e soprattutto se cè da allarmarsi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
quello che lei ha descritto affliggere la sua mamma, parrebbe essere una patologia nota come angioedema, che riconosce varie cause, tra cui anche quelle allergiche.
Direio che una visita presso una buona dermatologia allergologica sarebbe la soluzione migliore.

Un caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD