Mercurio contenuto sotto forma di thiomersal

Gentili medici,

vorrei sapere se a vostro parere alcune somministrazioni ripetute negli anni di vaccino antinfluenzale contenente Thiomersal possano liberare del mercurio che vada poi a danneggiare i neuroni della corteccia cerebrale e concorrere all'insorgenza di disturbi depressivi.

In particolar modo, possono i sintomi seguenti essere attribuiti ad un'intossicazione di mercurio da vaccino?

- Difficoltà a raggiungere piacere sessuale
- Senso di permanente tensione alle cosce
- Assenza di emozioni e sensazioni positive
- Dolore "interiore", in alcuni casi
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No ce n'e' dentro troppo poco per accumularsi, inoltre l'idrargirismo da' sintomi opposti (agitazione, tremiti).

Anche per l'elenco dei sintomi la risposta e' negativa.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio.
Il pericolo di accumulo è scongiurato anche se la vaccinazione antinfluenzale è reiterata ogni anno?
Mi ha comunque colpito la presenza di disturbi psichiatrici tra gli effetti collaterali della vaccinazione H1N1 :

http://www.agenziafarmaco.it/allegati/elaborazione_adr_21022010.pdf
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Un altra cosa che volevo aggiungere : nell'ultimo periodo tutti mi stanno dicendo che sto stempiando. Vedo che i capelli iniziano a diradarsi. Non so se è collegato alla fase depressiva che sto vivendo, o se è genetica (anche mio padre è calvo). E, soprattutto, non so se può cambiare la sostanza della questione relativa al mercurio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Vorrei anche capire una cosa, speriamo una volta per tutte.
Nel Thiomersal ci sono 25 mg o mcg di mercurio? Spesso i media fanno un uso allegro delle unità di misura. Tra le due unità c'è una bella differenza.
E nel pesce invece siamo nell'ordine dei mg/kg o dei mcg/kg
Perchè se fosse nell'ordine dei mg/kg, ci sarebbe da preoccuparsi molto di più per il pesce che mangiamo.....
[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
a ritroso:

1) nel vaccino si parla di microgrammi (µg).

2) nel pesce non lo so, dipende da dove viene pescato e che pesce e' (quelli in cima alla catena alimentare ne accumulano di piu'). Ma se ragioniamo in parti per milione, assumendo un limite superiore di 1 ppm (tipico di pesce spada e squali predatori) si parla di 1 mg di mercurio per chilo di pesce.

3) la perdita di capelli (conseguente all'avvelenamento del bulbo pilifero) non mi risulta tipica dell'intossicazione da mercurio

4) i c.d. disturbi psichiatrici da vaccino, pochi, leggeri e transitori (ansia, occhio sbarrato, roba cosi'), mi sembrano piu' pittoreschi che preoccupanti.

Oltretuto: 4 ansie e 250 diarree. Io scommetto che 240 di quelle diaree sono di natura ipercinetica ossia, mutato nomine, manifestazioni ansiose anche loro.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Dottore,

le sue risposte sono rassicuranti.
Sa però qual è il problema? Da altre campane (medicine alternative) ho ricevuto i seguenti allarmi alle mie preoccupazioni :

1) E' dimostrato che il mercurio nei vaccini provoca morte neuronale.

2) L'etilmercurio immesso nel sangue è 10 volte più tossico del metilmercurio introdotto per via orale

3) L'etilmercurio penetra facilmente attraverso la barriera ematoencefalica del cervello.

A queste 3 affermazioni, non saprei cosa rispondere