Il naso talmente chiuso

buongiorno sono donna di 36 anni da 4 anni mi succede che con l'arrivo di meta' marzo fino alla fine di maggio mi viene il raffreddore mi passa per 2 o 3 giorni ma poi ritorna sopratutto quando mi capita di andare in determinati posti.mi e' capitato di entrare sempre e solo in quel periodo nel giardino di mia nonna e subito dopo ho il naso talmente chiuso da non poter piu respirare.sia l'otorino che il medico mi indicano dall'allergologo dicendo che e' 1 rinite allergica,ma sia i test che l'esame del sangue sono risultati negativi dunque come' possibile che si tratti di 1 rinite allergica?il mio medico mi ha detto che ci sono in giro talmente tante piante che delle volte sui test non vengono messe tutte,ma con l'esame del sangue non sarebbe risultato se si fosse trattato di allergia a qualche pianta?la ringrazio spero di avere risposta
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il suo disturbo ha effettivamente tutto l'aspetto del fatto allergico, ed è vero che spesso non è affatto facile individuarne la causa scatenante
Lei non ci dice in che periodo ha effettuato le analisi del sangue, e se, per esempio è stata fatta una ricerca per le piante che sono nel giardino della nonna. In questi studi ci vuole molta pazienza, ed immagino che lei faccia una terapia nei periodi di acuzie.
Se il disturbo permane, a parte questa terapia, l'unica cosa da fare penso sia ripetere i test allargando il range di studio.
Spero di essere stata esaustiva e la saluto cordialmente

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e mille grazie per la risposta,l'esame del sangue ed il prik test sono stati effettuati nel periodo di maggio nel momento in cui io avevo il disturbo credo abbiano effettuato le indagini classiche delle piante piu' comuni nessuna in particolare anche xche' l'abitazione di mia nonna apparte il suo giardino essendo 1 zona di bosco pieno di piante non saprei a quale pianta potrei eseguire un indagine particolare in questo momento ho il raffreddore da 20 giorni mi passa solo quando piove ma poi ritorna il naso chiuso ed il prurito a tratti della giornata ma se fosse 1 rinite non allergica mi chiedo per quale motivo mi viene solo ed esclusivamente in primavera e che tipo di test potrei fare per capire cosa mi provochi questa rinite oltre all'esame del sangue ed al prik test?spero in 1 sua risposta buona giornata
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, e infatti ha tutti i connotati della forma stagionale allergica. Evidentemente lei è allergica a qualcosa che fiorisce in questo periodo e non è presente nel resto dell'anno.
L'unica cosa da fare è allargare lo studio a più piante, evidentemente è stato fatto un primo studio di base, con le forme più comuni, ma lei è allergica a qualcosa d'altro.
Come le ho detto ci vuole pazienza.
Cordiali saluti.