Bolle sulle dita e palmo delle mani

Eg dottore.
Da una settimana circa noto delle bolle sulle dita e sul palmo delle mani.
Io lavoro in turnazione di un mese in siberia dove la temperatura varia da -10 a meno 58 gradi. Attualmente la temperatura e' 35 sotto lo zero.
E' possibile che tale bolle siano dovute alla variazione di temperatura? oppure e' dovuta a prodotti alimentari, nn che' sapone liquido per lavare panni.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A quella temperatura sicuramente la temperatura ha la sua influenza significativa. Se fosse così dovrebbe accadere lo stesso fenomeno anche per i suoi compagni o comunque essere frequente tra di loro. Se no penserei ad una "intolleranza" chimica da detersivi ("per lavare i panni"). In quest'ultimo caso per esclusione, utilizzando i guanti quando lava i panni, potrebbe avere una risposta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com