Soffro di Rinite allergica

salve dottori, io in queesto periodo soffro di rinite allergica, volevo sapere se questa può provocare l'arrossamento della gola con ingrossamento dei linfonodi. aggiungo che ancora non mi sono sottoposto alla cura quindi ho sepsso prurito al naso e starnuti.
grazie di cuore della disponibilità
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
La rinite, per definizione, è una malattia del naso. Però la forma allergica spesso e volentieri (o forse sempre) coinvolge altre sedi dell'albero respiratorio in maniera più o meno evidente: i seni paranasali, la faringe, i bronchi. La presenza di un'infiammazione allergica può costituire terreno fertile per agenti infettivi (che sono causa dell'ingrandimento dei linfonodi), sebbene questo sia evidente per forme croniche non ben trattate, da allergeni perenni piuttosto che da pollini stagionali.
Saluti