Positivo, pattem omogeneo 1

ho effettuato questa anilisi:
ab Anti Nucleo (IFI): Positivo, pattem omogeneo 1:320
Diluzione screening 1:80

Ena Screen: negativo

avendo il corpo pieno di croste piccole e grandi chiedo di sapere che cosa significa il risultato positivo

Grazie di cuore
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Positivo significa che sono presenti degli anticorpi che non ci dovrebbero essere.

Questi anticorpi, invece di essere mirati contro batteri, virus ecc. sono diretti contro alcune componenti (i nuclei) delle nostre proprie cellule, quindi si chiamano auto-anticorpi.

1:320 vuol dire che ce n'e' il quadruplo del normale (1:80). Non e' normale ma non sono neanche tantissimi.

Pattern omogeneo vuol dire che gli anticorpi attaccano il nucleo in un certo modo uniforme e questo e' tipico del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), una patologia che in effetti fra le altre cose da' sintomatologia cutanea specie al viso.

Gli ENA negativi sono un risultato atteso, in genere infatti gli ENA sono presenti quando il pattern e' chiazzato, non con quello omogeneo. Col pattern omogeneo sarebbe molto importante sapere come sono gli "anti-DNA nativo", dato che la loro presenza e' quasi patognomonica di LES.

Ovviamente prima di parlare di Lupus bisogna fare una serie di valutazioni e calcolare una specie di punteggio, un dato da solo significa ben poco.

P. Bianchi