Anafilassi sforzo fisico

Salve

ho scoperto di soffrire di un tipo di allergia chiamata "anafilassi da sforzo fisico"... In pratica ogni volta che mangio e dopo un pò faccio un sforzo fisico, palestra corsa, ballo ecc... mi viene l'orticaria e sono costretta a fami una puntura di bentelan...Il fatto è che a settembre mi sposo e come si sa nei matrimoni si mangia e contemporaneamente si balla...io sono in ansia per questo...cosa posso fare?mi aiuti per favore grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno,
bisogna distinguere l'orticaria (cioè la sola eruzione cutanea) dall'anafilassi (un insieme di manifestazioni, che generalmente comprende anche l'orticaria, ma che può risultare anche molto pericoloso).
Se di anafilassi da sforzo si tratta, il Suo allergologo - oltre a dotarLa di opportuna terapia da fare al bisogno - dovrà individuare gli alimenti che la provocano e consigliarLe una dieta specifica o proibirLe l'attività fisica nelle ore successive al pasto; in questo caso il problema non si pone solo per il matrimonio, ma per la vita quotidiana.
Se invece parliamo dell'orticaria isolata, dovranno essere individuate/escluse associazioni con gli alimenti e (nel caso in cui non si trovino) indagata come forma non allergica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risp...
Ultimamente non solo mi è venuta l'orticaria, ma anche la diarrea e dopo un pò sono svenuta perchè ho corso per mezz'ora dopo aver cenato... Sono andata da un allergologo e mi ha fatto i test, sono risultati tutti negativi, ho fatto un elettrocardiogramma ed è tutto ok... Il dottore mi ha detto di evitare di fare sforzi dopo aver mangiato e basta... Io lo farò ma il mio problema è il mio matrimonio... Lei sa benissimo che si sta tutto il tempo a mangiare e ballare...non voglio rovinare il + bel giorno della mia vita...Lei che mi consiglia?non so posso prendere una bentalan prima del matrimonio??boooh
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Bisognerebbe sapere che tipo di test ha fatto.
E comunque, per restringere il campo degli approfondimenti diagnostici, dovrebbe cercare di ricordare la relazione tra le manifestazioni e certi particolari alimenti. Se non fosse in grado di farlo (o di farlo solo parzialmente), in questi casi è generalmente utile il test ImmunoCAP ISAC (che al momento è disponibile solo in alcune sedi), per il fatto che fotografa il Suo profilo di sensibilizzazione verso i principali allergeni (oltre 100, con un unico prelievo di sangue).
L'assunzione del Bentelan come terapia preventiva è sconsigliabile per vari motivi; a quel punto sarebbe semplicemente più saggio evitare di ballare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
uffy...

ok grazie mille...Lei sa dove posso fare questo tipo di test?io sono in sicilia...grazie molto gentile
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
in Sicilia non saprei; può provare a informarsi nei centri maggiori (Palermo o Catania).
Saluti