Prove allergiche a bambini: da che eta'

Da che eta' e' possibile fare le prove allergologiche ai bambini?

Ho una bambina di 4 anni che soffre di adenoidi ingrossate con conseguenti otiti ricorrenti e l'otorino ci dice che potrebbero essere causate da allergie.
A lei e' gia possibile fare le prove?

Poi ho anche un bambino di 11 mesi che da marzo a oggi ha avuto gia' 3 episodi di bronchiti (una attualmente in atto). La pediatra ci ha parlato per lui di analisi che constatano la predisposizione alle allergie.
Che analisi sono?
Le prove vere e proprie a lui non si possono fare?

In famiglia c'e' una certa ereditarieta' alle allergie: nonna paterna e zii materni sono allergici.

Grazie mille
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve,
i test cutanei, teoricamente, potrebbero essere eseguiti ad entrambi. Ma - a differenza della bambina - ritengo poco probabile che il piccolo (che non dovrà avere bronchite attiva al momento del test) possa avere un atteggiamento collaborativo: dovrebbe star fermo mentre si esegue il test e non grattarsi quando compaiono i pomfi. L'alternativa consiste in una ricerca di particolari anticorpi nel sangue (quindi un prelievo).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ancora un dubbio: tutti i test che si possono eseguire con i test cutanei possono essere eseguiti con ricerca di anticorpi nel sangue?
E il vicecerva?

Ancora grazie
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Non esattamente, sebbene si possa effettuare una buona diagnosi avvalendosi dell'uno o dell'altro tipo di test (talora invece si completano).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.