Allergia alla paritaria judaica

Salve,

mi chiamo Francesco Gigante e mi è stata diagnosticata una allergia alla Paritaria Judaica (Class.: III ; Concentrazione: 6,2 KU/L ).

Tutto questo a seguito di una rinite e tracheite per tutto il mese di Maggio con la comparsa in successione di 4 edemi o ponfi ( labbra inferiori, prepuzio, sedere e mano). Ora con gli antistaminici e uno spay orale al cortisone sto bene ma mi hanno parlato della possibilità di vaccinarmi visto che la pianta in questione è presente tutto l’anno (vivo in Puglia).

Volevo sapere se gli edemi sono riconducibili all’allergia diagnosticata e se mi conviene fare il vaccino.

Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che ci descrive è con tutta probabilità ma in maniera no vincolante una SOA (Sindrome Orticaria angioedema) che va valutata attentamente e con esami specifici dal Dermatologo allergologo.

L'allergia alla parietaria, la tempistica di insorgenza e la sintomatologia periodica tipica, no npossono far escludere in questa sede che si tratti di un'associazione fra le due condizioni (peraltro possibile) o meno.

reitero quindi il consiglio di farsi valutare con tranquillità ma in sede specialistica.

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie della risposta, Dr. Laino. In realtà ho già sostenuto visite specialistiche. Sono andato da un pneumolgo e da un dermatologo! Entrambi , però, hanno visto i risultati del RAST e hanno associato i gonfiori "con molta probabilità" all'allergia alla parietaria.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ci risiamo!! Qualche giorno fa ho avuto un brutto raffreddore con febbre. All'inizio ho pensato ad una semplice forma influenzale poi però, dopo mesi, sono ricomparsi i ponfi!! Labbra e tallone domenica, labbra lunedì,
mano martedì. Ho ripreso a prendere gli antistaminici pur non essendo in un periodo di parietaria. C'è da dire che martedì scorso ho fatto una passeggiata nei boschi in Basilicata. Sono andato dallo specialista che mi ha prescritto il vaccino Allerkin per la parietaria ma per i gonfiori e ponfi ha detto di monitorare la situazione...forse non pensa più che questi possano essere riconducibili all'allergia alla parietaria. 4 ponfi in tre giorni mi fanno preoccupare. In primavera ne ho avuti 2-3 al mese e da quando ho cominciato a prendere gli antistaminici non li ho avuti più.
Che fare?