Starnuti ricorrenti ma negativa a prove allergometriche

Buongiorno

ormai da qualche mese mi capita di starnutire a raffica (specie al mattino), con starnuti violenti. Durante la giornata il naso tende ad essere tappato o a colare (secrezioni liquide e trasparenti). La notte pero' riesco a dormire tranquillamente. Si sospettava rinite allergica, ma ho fatto prove allergometriche (quelle sul braccio, e anche una serie di esami del sangue) e sono risultati tutti negativi. Un'esame del naso ha riscontrato deviazione del setto nasale e sospetti polipi (eventualmente da verificare con una tac).
So pero' che i polipi sono un sintomo piu' che una causa, dunque anche se li avessi non vorrei operarmi.
Mi interessa sapere quali possono essere le cause, e come tenere la situazione sotto controllo, preferibilmente con rimedi naturali.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
sarebbe interessante conoscere (oltre agli allergeni testati) la descrizione della mucosa nasale e dei turbinati che ha fatto l'otorino e valutare comunque la risposta alla terapia antistaminica, prima di escludere con ragionevole certezza una forma allergica.
Ad ogni modo, i polipi sono una patologia di stretta competenza ORL.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la solerte risposta!

Gli esami al braccio sono
Alternatia
Ambrosia
Apergilli
Assenzio selvatico
Betulla
Cereali
Cipresso
Clasosporium
Cynodon
Dermatofagoide Far / Pt
Graminaces
Lanciola
Mucod
Nocciolo
Parietaria
Pelo di Cane
Pelo di Gatto
Penicilli
Platano
Ulivo

con risulati:
VC 4.18
FVC 4.18
FEV1 3.33
FEV1/VC 79.73
FEV 25-75 3.19
PEF 7.06
MEF50 3.97
MEF25 1.21
FIVC 4.08
FIV1 3.99
PIF 5.27
MIF50 5.23
FEV1/FIV1 83.38
MEF50/MIF50 75.79

GLi esami del sangue sono:
ollivo olea 0.00
Penicillom notatum 0.00
Aspergillis fumigatus 0.02
Alternaria alternata 0.01
Erba canina 0.01
Loglirella 0.00
Coda di topo 0.00
Dermatophagoides pteronyssin 0.01
Dermatophagoides farinae 0.00
Erba Vetriola 0.02

L'otorino ha solo guardato il setto nasale, non ha fatto descrizione della mucosa / turbinati
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Quindi mancano ancora due informazioni importanti:
- eventuale risposta ad antistaminici, se li ha mai assunti, e
- aspetto di mucosa e turbinati (rinoscopia, in un periodo sintomatico e lontano da trattamenti farmacologici).
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
non ho assunto antistaminici ne' fatta la rinoscopia.
(ho fatto una visita dall'otorino ma ha solo dignosticato deviazione del setto nasale). Rispetto agli antistaminici c'e' qualche prodotto in particolare che dovrei provare?

Grazie molto ancora della risposta, questo servizio e' davvero molto apprezzato!
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se l'otorino ha visto una deviazione del setto ha fatto almeno una rinoscopia anteriore: avrebbe dovuto descrivere anche i caratteri della mucosa nasale e dei turbinati.
Per quanto riguarda le terapie, non è corretto dare indicazioni in questa sede.
Cordialmente,