Varicella ed herpes

Salve,
ogni tanto mi capita di avere delle manifestazioni di herpes labiale. Oggi ho scoperto che all'asilo della mia nipotina i bimbi sono tutti malati di varicella e probabilmente anche lei potrebbe manifestare nei prossimi giorni i primi sintomi del virus. Io non ricordo di avere avuto la varicella da piccola nè tantomeno mia madre ha questo ricordo. Volevo sapere se il fatto di soffrire di Herpes dipende dal fatto che il virus manifestatosi in passato come varicella ora sia rimasto nel mio organismo, e quindi ciò vorrebbe dire che la varicella l'ho avuta. Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'herpes alle labbra e' sostenuto dal virus chiamato "Herpes Simplex". La varicella e' sostenuta da un diverso virus, chiamato "Herpesvirus VZ".

Lei soffre di herpes labiale perche', come il 90% delle persone, da piccola sara' stata infettata dall' herpes simplex. Cio' non le impedira' di prendersi ora eventualmente la varicella, sostenuta da un altro virus.

Per sapere se ha gia' fatto la varicella si vanno a dosare gli anticorpi anti herpes VZ, se le IgG sono positive vuol dire che ha gia' fatto la varicella, anche se non se ne ricorda.