Può essere una reazione dovuta al tatuaggio?

Salve! Vorrei avere un'informazione..
10 giorni fa ho fatto un tatuaggio sulla spalla destra, tutto ok! Adesso da un paio di giorni una decina di puntini rossi nn eccessivamente grandi si sn distribuiti nel mio corpo, precisamente sul braccio sinistro, destro (quindi lontano dal tattoo) e sulla spalla attorno ad esso; precisamente sul tatuaggio nn c'è nulla.
Vorrei sapere se si possono verificare delle reazione connesse al tatuaggio, che si verifichino nn esattamente SUL tatuaggio, ma in altri punti.
E se si, se di qst genere di reazioni che si manifestano sulla pelle, ce ne sn di croniche ed incurabili, anche dal punto di vista estetico.
Grazie per l'attenzione! Saluti!!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
escluderei una reazione "a distanza" al pigmento senza alcun interessamento della zona tatuata (cioè dove si concentrerebbe l'allergene).
Fare ipotesi senza neanche poter vedere le lesioni di persona sarebbe troppo audace.
Il mio consiglio è di fare una visita dermatologica se l'eruzione persiste.
Saluti,