Orticaria da fragole

Buongiorno,
nei mesi scorsi (da marzo a maggio) ho avuto episodi di orticaria improvvisa e piuttosto vistosa (con bolle enormi), con forte prurito in tutte le zone (braccia, gambe, torace).
Inizialmente ho pensato fosse dovuto al forte stress, poi però mi sono convinto che fosse dovuto alle fragole: infatti, puntualmente, dopo una mangiata di fragole (superiori a 2 come numero) mi si presentava dopo qualche ora l'orticaria. Ho fatto dunque delle prove allergiche ma non è risultata alcuna allergia a niente; ovviamente ho fatto inserire nei test allergici anche la prova fragola che è risultata negativa.
Ho sospeso per 3 settimane qualsiasi tipo di alimento contenente fragola e ho provato dopo questo periodo a mangiare 4 fragole: il risultato è stato una forte orticaria. Ormai sono passati 3 mesi da quando non mangio più fragole e non ho più alcun sintomo.
Ora vi chiedo: come è possibile che nei test allergici (cutanei, quelli classici dove ti bucano il braccio e ti mettono l'agente di test) non risulti alcuna allergia mentre è palese che io sia allergico alle fragole?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
La fragola è uno di quegli alimenti che contiene istamina e può dare manifestazioni anche senza essere cutipositiva.

Però farei la ricerca delle IgE specifiche per fragola.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Corica,

la ringrazio della tempestiva risposta.
Potrebbe spiegarmi meglio cosa dovrei fare, cosa significa ricercare le IgE specifiche per fragola?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Andare in un laboratorio analisi e fare un prelievo per le IgE specifiche per la ricerca degli anticorpi della fragola; è una prova che si esegue quando un test cutaneo è negativo e invece ci sono tutti i sintomi e riscontri, se negativo, è tutto da addebitare all'istamina.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Corica,

è quindi possibile che il mio corpo all'improvviso sviluppi un'allergia alle fragole, visto che gli altri anni mangiavo regolarmente fragole senza avere alcun problema?

Se la causa invece è da addebitare all'istamina, vuol dire che in questo momento ho dei livelli alti di istamina e quindi le fragole sono una causa indiretta dell'orticaria? Se fosse così dovrei preoccuparmi per il fatto di avere alti livelli di istamina in circolo?

Grazie
Cordiali saluti