Analisi ige specifiche dopo cura cortisonica

Buon Giorno
Sono un soggetto che ha molti sintomi che fanno pensare ad un'allergia ma ho difficoltà ad accertare tale sintomatologia con le analisi.
Mi sono alla fine rivolta ad un centro specializzato ove sono stati indicati una serie di accertamenti particolari da fare. Gli accertamenti riguardano la misurazione con test ISAC di IgE specifiche.
Ho dimenticato però di dettagliare al medico allergologo la cura cortisonica durata 1 mese e mezzo (per 3 settimane 25 mg di Deltacortene eppoi a scalare) che ormai è del tutto terminata un mese fa (terminata completamente alla fine di luglio).
Mi chiedo se posso fare gli accertamenti prescritti dopo 1 mese che ho interrotto completamente il cortisone oppure il fatto che tempo fa abbia preso questo tipo di medicinale può ancora interferire con i risultati delle analisi?
Purtroppo ho difficoltà a contattare il medico che mi ha fatto la prescrizione ed ho paura a fare gli accertamenti in questione per i motivi suddetti...

Grazie molte
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente la terapia cortisonica prolungata può modificare l'assetto immunologico ma nel suo caso credo che stare tranquillo e soprattutto il tempo intercorso è sufficiente per non alterare le analisi.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore!
andrò allora quanto prima a fare le analisi.