Allergia da contatto?

egr dottori vi spiego il mio problema. ieri con mio fratello e mio padre abbiano pulito una botte di legno tornati a casa la sera ho iniziato a sentire un prurito esteso al basso addome e nelle coscie l'indomani mi sono svegliato con le cosce e l'addome pieno di bolle rossastre molto pruriginose sono andato dal medico ke ha diagnosticato una dermatite da contatto e mi ha prescritto deltacortene 25 mg x 2 al dì ed un antistaminico. La domanda è i miei parenti hanno gli stessi sintomi un po' più lievi comè possibile abbiamo toccato qualcosa ke ci ha irritato la pelle a tutti e tre?
la dose di cortisone è troppo elevata?
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Se i sintomi sono uguali per tutti i tre significa che non è una dermatite da contatto ma qualcos'altro come p. es. reazione tossica o infettiva da parte di qualcosa presente nella botte.
Forse vale la pena fare un consulto dermatologico. La dose del cortisonico può anche essere adeguata ma credo che sia importante avere una diagnosi sicura.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
grazie per il suo consiglio allora mi metterò in contatto con il dermatologo di fiducia. Un ultima cosa la reazione se è infettiva si presenta anche con i sintomi di infezioni (febbre, alta ecc)?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non necessariamente. Talvolta presentano solo sintomi cutanei.