Allergia ai legumi

buonasera,ho 50 anni e in passato avuto uno shock anafilattico causato dai legumi!negli ultimi mesi mi sono resa conto che in molti alimenti che consumo è presente la lecitina di soia potrebbe darmi reazioni questa sostanza?grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, è presente quasi ovunque ma a quantità molto bassa per cui non dà problemi allergologici.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Le reazioni anafilattiche agli alimenti sono causate dall'allergia a componenti proteiche. La lecitina, dal punto di vista biochimico, è una miscela (fosfo)lipidica. Peraltro, se il Suo problema fosse correlato alla lecitina di soia, se ne sarebbe accorta facendo reazioni agli alimenti che la contengono (e che invece ha sempre tollerato).
Saluti,