Macchie rosse nuca

Gent.mo Dottore,

sono anni che ho delle strane macchioline rosse dietro la nuca, di cui può vedere alcune foto dettagliate in alta qualità su:

http://www.stidue.net/cuoio/

che spesso sono "inerti" ma a volte danno prurito, specie in concomitanza con la comparsa di piccole bollicine cutanee.

Qualche anno fà il medico di base mi prescrisse una soluzione cutanea allo 0,05% di Betamesone Valerato ma, forse anche a causa dei miei capelli lunghi, non ha fatto molto effetto.

Saprebbe darmi indicazioni in merito?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Sembrebrebbe una psoriasi: si faccia vedere da un dermatologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
riapro questo vecchio post perché vorrei chiedervi gentilmente se ci sono evoluzioni farmacologiche per il mio caso di psoriasi.
Purtroppo i sintomi sono ciclici e compaiono spesso in situazioni di stress.
Traggo quasi sempre beneficio dall'uso di un gel/unguento a base di Calcipotriolo e betamesone (tipo Xamiol) ma purtroppo la formulzione base gel crea non pochi problemi estetici e non (vestiti macchiati, capelli sporchi, ...).
Chiedo se esiste un medicinale con gli stessi principi ma con base alcolica che possa ridurre sensibilmente queste problematiche. Purtroppo altri medicinali alcolici con diversa composizione (se non erro Elocon) non mi danno gli stessi benefici dell'accoppiata Calcipotriolo+Betamesone.
Grazie.