Colon irritabile o celiachia?

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo per esporVi un problema che da tempo mi affligge.I miei disturbi e mi scuso per la spiegazione dettagliata e poco piacevole; consistono in feci perennemente liquide e che sembrano avere consistenza pastosa,con pezzi di cibo e acidissime,addome spesso gonfio, ultimamente dimagrimento consistente iperattività , comparsa di dolorosissime afte in bocca,astenia.Da tempo ho escluso dalla mia dieta latte e derivati perchè non riesco più a digerirli,ora mi chiedo potrebbe trattarsi di celiachia?che esami mi consigliate?
Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Le consiglio innanzitutto una valutazione gastroenterologica; saranno poi i colleghi a prescrivere le indagini di laboratorio necessarie ed eseguire le eventuali manovre endoscopiche.
Saluti,
[#2]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Condivido la necesità dati i sintomi di consultare lo specialita gastroenterologo, ma un test sierologico per la celiachia (antitransglutaminasi-IgA e IgA totali),una valutazione degli enzimi pancreatici (amilasi e lipasi) e un esame qualitativo delle feci è alla portata di tutti, e dato il dimagrimento valuterei anche la funzionalità tiroidea, ed alcuni markers delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (calprotectina fecale)

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio infinitamente per le risposte ricevute e l'interessamento.Dottor Fancello,ho fatto una settimana fa il prelievo per la celiachia e la funzionalità tiroidea,sono in attesa dei risultati.Per quanto riguarda gli altri esami di cosa si tratta?purtroppo il mio medico di base non è molto propenso a proporre accertamenti e ho dovuto praticamente insistere io per gli esami già citati,in quanto attribuisce tutto al fatto che sono una persona emotiva e che soffre di colon irritabile.Nelle malattie infiammatorie dell'intestino rientra anche ilmorbo di Chron?dovrei fare una colonscopia?
Volevo inoltre aggiungere che fra i sntomi ho spesso nausea e sapore amaro e sgradevole in bocca
Scusate per la raffica di domande,ma mi porto questi disturbi da troppo tempo per poter essere,secondo il mio modestissimo parere e non di medico ovviamente, semplicemente legati allo "stress"
Buona giornata Cari Dottori
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
La diagnosi di colon irritabile o colonpatia funzionale è una diagnosi di esclusione , quindi come già detto è necessario l'intervento del gastroenterologo e degli esami compresa la colonscopia che riterrà opportuno fare. Quindi stress o no le indaggini bisogna farle...