Vorrei sapere le cause dell'orticaria cronica che ho da un anno!!

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni affetta da circa un'anno da orticaria cronica. Premetto che il primo episodio si è verificato l'anno scorso a metà luglio, mentre facevo un vaccino sublinguale (che in seguito, ovviamente ho interrotto subito sotto consiglio dell'allergologo) della stallergene per la mia forte allergia agli acari (4+). I primi due giorni è iniziata con dei ponfi che tendevano a diventare sempre più grossi nei polsi, poi nelle gambe nei glutei..finchè il terzo giorno non son finita al prontosoccorso con l'orticaria diffusa più un angioedema al labbro superiore e "fastidi alla gola". Da allora, ogni volta che smetto l'antistaminico torna l'orticaria..! Sono andata da un'altro allergologo che, mediante test cutanei (specifico che, per poter effettuare i test, ha dovuto farmi fare un ciclo di cortisone e dieta povera di instamina e tiramina per riuscire a tenermi senza antistaminici e senza orticaria!) ha scoperto che oltre all'allergia agli acari ho delle leggere allergie alle graminacee e a pesche e albicocche, mi ha prescritto il kestine per un mese e una dieta povera di instamina, ma...ogni volta che provo ad abbandonare gli antistaminici l'orticaria è sempre lì che mi aspetta!! in più, cosa che non mi è mai capitata, da quasi anno, ma in particolare da gennaio, son sempre un pò troppo stanca, spesso ho sonnolenza, ho messo un pò di peso (5-6 kg) di cui nonostante abbia provato in tutti i modi non riesco a liberarmene,e oltre altri disturbi ho la faccia sempre più gonfia e il collo che delle volte "mi pesa". Vorrei sapere se questo può esser collegato all'orticaria e cosa ha scatenato quest'ultimo disturbo che sembra non andarsene più via!!!Sinceramente è pesante andare avanti così. Vi ringrazio già in anticipo per il tempo dedicato a leggere la mia domanda. I miei più sinceri saluti.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora/ina,
l'orticaria cronica, quando non è fisica né allergica, non ha cause definite. Talora si presenta in associazione ad alcune patologie benigne (che devono essere ricercate dall'allergologo e, quando possibile, trattate).
Certo è fastidiosa e capace di generare ansie. Cerchi comunque di vedere il buono: risponde ad un trattamento farmacologico minimo e praticamente privo di effetti secondari.
Saluti,
[#2]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Le cause sono da ricercare in modo approfondito, le consiglio di leggere il mio articolo sul prurito.

dott. ANTONIO CORICA

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici, vi ringrazio entrambi. Effettivamente, visto che dall'allergologo ho la visita fissata per metà Ottobre, l'idea era quella di esporre questi dubbi anche a lui.
Gentile dott. Corica, ho letto il suo articolo, anche se, nel mio caso, non avendo elementi (l'allergologo che mi segue non ha ancora accennato a delle possibili cause) non riesco a chiarirmi le idee!! Ho solo pensato, dato l'ingrossamento al collo, di fare dei controlli alla tiroide (che farò per dubbio personale), e l'altra cosa che mi fa pensare, anche se non so quanto può esser plausibile (di cui mi aveva parlato uno dei medici del prontossoccorso) e l'avere della calcolosi ereditaria, anche se, al di là i qualche punta alla pancia qualche volta, non mi è sembrata possibile.
Comunque l'orticaria di cui sono affetta si manifesta con delle macchie rosse che via via si vanno a trasformare in ponfi che toccandoli diventano più chiari e man mano più grandi e di consistenza che al tatto sembrano quelli delle punture di insetto.
[#4]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Una tiroidite cronica autoimmune si associa frequentemente all'orticaria. Non è così per quanto riguarda la calcolosi.
In ogni caso ha fatto bene a prenotare la visita dall'allergologo.
Saluti,