Puntura vespa molto strano

salve tempo fa ho ricevuto un pinzo di vespa molto strano che mi ha procurato un brutto buco abbastanza profondo di circa 4mm x 4 mm (ero sicuro che era una vespa perchè l'ho vista), fatto stà che il braccio a livello del gomito era molto gonfio quasi il doppio!!! era la prima volta che mi accadeva e sono andato dal dottore che mi ha dato del cortisone e mi ha detto che è una normale reazione allergica.... cosa significa normale??? sono allergico oppure a tutti succede questa cosa.....
è la prima volta che mi gonfia così tanto ero già stato punto ma non avevo così questa brutta reazione....come mai? sono diventato allergico? devo tenere sotto controllo?
inoltre ogni volta che vengo punto mi vengono fuori nel diametro 4-5cm dalla puntura anche di zanzara rari puntini rossi che poi dopo che la puntura sparisce spariscono anche loro.. circa 6 o 7 puntini minuscoli.come mai?

grazie infinite
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Deve eseguire accertamenti (visita allergologica, esami del sangue, eventuali test cutanei specifici) per dimostrare un'effettiva sensibilizzazione al veleno della vespa ed avere a disposizione la terapia da utilizzare al bisogno, nel caso in cui si ripetesse un episodio simile.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente! ho fatto le prove quando avevo 12 - 13 anni adesso ne ho 25 e non ero allergico. devo farle nuovamente!
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Deve farle con specifico riferimento al veleno di imenotteri aculeati.
Saluti,