Alternativa al breath test al lattosio

gentili medici, sono una ragazza di 22 anni con problemi intestinali da circa un anno ( diarrea cronica, continui "gorgoglii intestinali, flatulenza e episodi di dolori addominali).
dopo aver effettuato gli esami per la celiachia e ricercato anticorpi anti endomisio mi è stato prescritto un breath test per l'intolleranza al lattosio ma qui a Sassari non viene più effettuato nelle strutture pubbliche. volevo sapere prima di pagare una imortante somma per effettuare questo test, se ci fosse un alternativa valida a questo esame sempre per la ricerca di intolleranza al lattosio.

cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Che io sappia, alternative non ce ne sono. Mi pare strano, piuttosto, che non sia possibile effettuare quel test in una struttura pubblica.
Saluti,