Allergie ai pollini

salve,
da anni soffro di allergie ai piu svariati tipi di pollini (graminacee, parietaria, cereali ecc.) e, nel periodo primaverile,assumo degli antistaminici (xyzal nello specifico) che alleviano sicuramente le classiche reazioni allergiche ma non abbastanza...la mia domanda è questa: essendo allergici a più tipologie differenti di polline, esiste un vaccino o una immunoterapia che può avere effetti maggiormente positivi rispetto ai semplici antistaminici?...grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente ci sono i vaccini specifici che servono in questa situazione. Potrebbe fare un vaccino per le graminacee e la parietaria anche sublinguale che funziona molto bene.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la sua cortese risposta...volevo chiederle se ci fosse un periodo piu o meno adatto per fare il suddetto vaccino. A giorni era mia intenzione prenotare una visita allergologica di controllo (considerando che sono da qualche anno senza effettuarne). Secondo lei, potrei fare la visita in questo periodo e iniziare la cura qualche mese prima della stagione di impollinazione oppure rimandare il tutto prima della primavera?
grazie

cordiali saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si, può fare tranquillamente la visita perchè bisogna richiedere il vaccino e si inizia normalmente due mesi prima dell'inizio della stagione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione mostrata e per la sua grande professionalità!