Infiammazione piercing al labbro

Gentili Dottori,

più di un anno fa ho fatto un piercing sotto al labbro, senza avere mai gravi problemi.
Circa due settimane fa, mentre mi trovavo in America, il piercing si è "riattivato" ed ha cominciato ad emettere liquidi, oltre che ad arrossarsi e bruciare un po'.
Tornato in Italia l'emissione di liquido è diminuita drasticamente ma attorno al piercing, nella parte interna del labbro, si è formata una zona di pelle più rossa, un po' rigonfiata e abbastanza dura ma pressochè indolore.
Nella parte esterna si vede invece solamente un piccolo alone rosso attorno al piercing stesso.
Volevo pertanto chiedere: di cosa si tratta? Sono i postumi di un'infiammazione e pertanto col tempo se ne andrà? Oppure credete che l'unico modo per far sparire arrossamento e durezza sia attraverso l'eliminazione del piercing?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3

Il piercing se dà fastidio e provoca infiammazioni e infezioni deve essere eliminato.

Credo proprio che sia indispensabile.

dott. ANTONIO CORICA